Vai al contenuto

Nella memoria delle cose belle

“Nella memoria delle cose belle…”, comincia così uno dei miei antichi madrigali che misi nero su bianco secoli or sono.

Dovete sapere che nel foglio in cui trascrissi questi versi è presente anche un biglietto che destinai a Luigi del Riccio, datato attorno al 1546. Sia il destinatario della missiva che il senso dei versi fanno pensare si tratti di un componimento scritto per un amico a cui era morta una persona cara.

Annunci

C’è chi ha voluto associare il madrigale al gruppo degli epitaffi che composi per la morte di Cecchino Bracci, nipote amato di Luigi del Riccio. Invece Giraldi ritenne improbabile questa associazione per il tono assai diverso che adoperai per i numerosi componimenti commissionati da del Riccio per il nipote.

La morte dovrebbe avere la meglio anche sulla memoria delle cose belle per riuscire a sottrarre a lei il volto di costui, così come l’ha tolto a voi facendolo morire. Ecco cosa significano i primi tre versi del componimento poetico che custodisce echi petrarcheschi.

Annunci

Se è vero che la morte trasforma il fuoco in ghiaccio e il riso in pianto, suscitando un tale odio delle cose belle che non potranno più vantarsi di dominare il cuore, ormai vuoto, fa rientrare un po’ i suoi occhi nel solito luogo, nella memoria, quelli saranno per voi come una legna secca gettata su un fuoco ardente.

A seguire vi propongo il componimento poetico integrale.

Nella memoria delle cose belle
morte bisogna, per tor di costui

il volto a lei, com’a vo’ tolto ha lui;
se ’l foco in ghiaccio e ’l riso volge in pianto,
con tale odio di quelle,
che del cor voto più non si dien vanto.
Ma se rimbotta alquanto
i suo begli occhi nell’usato loco,
fien legne secche in un ardente foco.

Per il momento il sempre vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

10,00 €

Annunci

Leave a Reply