Quando con Sebastiano del Piombo eravamo ancora amici
Fu la pittura a olio a separarci ma, con Sebastiano del Piombo a lungo abbiamo condiviso idee, tavola, pensieri e progetti.
Condividevamo pure le amicizie, non tutte. Fra gli amici che frequentavamo entrambi c’era per esempio il letterato Berni tanto che nel capitolo delle sue Rime dedicato proprio a Sebastiano del Piombo volle fare un elogio pure a me, nemmeno troppo velato.

Ho visto qualche sua composizione: son ignorante, e pur direi d’avéllelette tutte nel mezzo di Platone; sì ch’egli è nuovo Apollo e nuovo Apelle: tacete unquanco, pallide viole e liquidi cristalli e fiere snelle: e’ dice cose e voi dite parole.
Una delle prove più evidenti della stima ma anche dell’affetto che provavo nei confronti di Sebastiano del Piombo è la lettera che volli scrivere nel giugno del 1520 al cardinale Bernardo Dovizi di Bibbiena.
Mi introdussi come omo povero, vile e matto per chiedere che “Bastiano Viniziano pittore abbi, poi c’è morto Raffaello, qualche parte de’ lavori di Palazzo(…) Bastiano detto è valente omo, e se fia gittato in me, non fia così in Bastiano, perchè son certo farà onore a Vostra Signoria”.
Sapete che quella lettera, per il modo con il quale l’avevo scritta scatenò l’ilarità del cardinale e di mezza Roma.
Il destinatario infatti volle mostrarla pure al papa e a tanti altri prelati per suscitare il loro la stessa reazione che aveva avuto lui nel leggerla.
Per il momento il sempre vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
10,00 €
-

Furto choc nei Paesi Bassi: rubata l’intera collezione di argenti antichi dello Zilvermuseum di Doesburg
🇮🇹Un colpo notturno ha cancellato in poche ore decenni di storia, artigianato e memoria culturale. L’intera collezione di argenteria antica dello Zilvermuseum di Doesburg, nei Paesi Bassi, è stata rubata nella notte tra il 20 e il 21 gennaio… 🇬🇧A nighttime robbery wiped out decades of history, craftsmanship, and cultural memory in just a few…
-

Quando il sole illumina il mondo e io resto nell’ombra
🇮🇹Il sole accende il mondo, lo spoglia del buio e regala meraviglie agli uomini. Io, invece, me ne son sempre rimasto all’ombra, ad ardere senza luce. Mentre gli altri cercavano il giorno per la gioia che poteva regalargli, ai primi albori del giorno dovevo fare i conti con ferite mai chiuse che si riaprivano… 🇬🇧The…
-

La Gioconda di Leonardo da Vinci: analisi stilistica, significato e storia dell’opera
🇮🇹Oggi vi racconto la Gioconda di Leonardo da Vinci in modo approfondito: contesto storico, analisi stilistica, tecnica dello sfumato e perché tale capolavoro si trova al Louvre… 🇬🇧Today I’ll tell you about Leonardo da Vinci’s Mona Lisa in depth: historical context, stylistic analysis, sfumato technique, and why this masterpiece is in the Louvre…









