Vai al contenuto

L’Alba del Cristianesimo: la storia dietro la Ragazza Indiana di Palmer

La scultura del giorno che vi propongo oggi è la Ragazza Indiana scolpita nel candido marmo di Carrara da Erastus Dow Palmer tra il 1855 e il 1856.

L’opera, nota anche come l’Alba del Cristianesimo, mostra una giovane abbigliata con delle pelli tenute in vita con una cintura che le avvolgono in corpo dalla vita in giù. Vagando nella foresta trova un Crocifisso e lo raccoglie da terra. E’ la prima volta che ha a che fare con un simbolo del cristianesimo e ne rimane affascinata ma stesso tempo sconvolta.

Annunci

E’ Palmer stesso a descrivere il significato della sua opera in una lettera indirizzata al suo mecenate Hamilton Fish: “E’ una giovane fanciulla indiana che vaga svogliatamente nella sua foresta nativa raccogliendo piume di uccelli trova un Crocifisso, che emblema impressionante lei, vedendo per la prima volta, guarda con meraviglia e compassione.”

Lo scultore americano Palmer concentra tutta l’attenzione della ragazza sul Crocifisso. Lo porta verso il volto con la mano destra per osservarlo meglio mentre con l’altra mano tiene le piume.

Annunci

La scultura esprime chiaramente il punto di vista del colonizzatore, narrato come un salvatore e benefattore, in grado di portare gli abitanti del luogo a un livello superiore di conoscenza. Da oltre oceano gli impongono la religione Cristiana con la forza bruta mentre nell’opera è la giovane a trovare la fede sul suo cammino attraverso il Crocifisso.

La scultura appartiene oggi al Metropolitan Museum di New York per il lascito che fece al museo nel 1894 lo stesso Hamilton Fish che ne era in possesso.

Annunci

Per il momento il sempre vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Annunci

The Dawn of Christianity: The Story Behind Palmer’s Indian Girl

The sculpture of the day that I propose to you today is the Indian Girl sculpted in white Carrara marble by Erastus Dow Palmer between 1855 and 1856.

The work, also known as the Dawn of Christianity, shows a young woman dressed in skins that wrap around her body from the waist down. While wandering in the forest she finds a Crucifix and picks it up from the ground. This is the first time she has dealt with a symbol of Christianity and she is fascinated but at the same time shocked.

It is Palmer himself who describes the meaning of his work in a letter addressed to his patron Hamilton Fish: “It is a young Indian girl who wanders listlessly in her native forest collecting bird feathers and finds a crucifix, which is an impressive emblem for her, seeing for the first time, look with wonder and compassion.”

The American sculptor Palmer focuses all the girl’s attention on the Crucifix. She brings it towards her face with her right hand to observe it better while with the other hand she holds the feathers.

The sculpture clearly expresses the point of view of the colonizer, narrated as a savior and benefactor, capable of bringing the local inhabitants to a higher level of knowledge. From overseas they impose the Christian religion on him with brute force while in the work it is the young woman who finds faith on her path through the Crucifix.

The sculpture now belongs to the Metropolitan Museum in New York due to the bequest made to the museum in 1894 by Hamilton Fish himself, who owned it.

For the moment, your always Michelangelo Buonarroti greets you and will meet you in the next posts and on social media.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

10,00 €

  • La Natività di Paolo Uccello: un capolavoro nel Duomo di Firenze

    🇮🇹Nel cuore del Duomo di Firenze, la vetrata quattrocentesca di Paolo Uccello narra la nascita di Gesù: Maria e San Giuseppe adorano il Bambino, mentre la stella di Betlemme illumina la scena… 🇬🇧In the heart of Florence Cathedral, Paolo Uccello’s 15th-century stained glass window narrates the birth of Jesus: Mary and Saint Joseph adore the…

  • L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani

    🇮🇹L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani” è la mostra in corso a Perugia fino al 7 gennaio 2026 che riporta eccezionalmente in città la Pala di Monteluce di Raffaello Sanzio, capolavoro del Rinascimento assente dal 1797, in occasione del Giubileo 2025… 🇬🇧The long-awaited return. Raphael to Monteluce from the Vatican Museums” is the…

  • La Madonna con Bambino del Sassoferrato: capolavoro del Natale tra classicismo e spiritualità

    🇮🇹Il dipinto del Natale che vi propongo oggi è la Madonna con Bambino che le porge un frutto di Giovanni Battista Salvi, più noto come il Sassoferrato. La Vergine appare trasognata, assorta in un pensiero intimo, mentre porge alla luce il lato destro del volto… 🇬🇧The Christmas painting I’m featuring today is the Madonna and…

Annunci

Leave a Reply