Vai al contenuto

Il Museo del Prado: la corte delle meraviglie

Se non siete mai stati al Prado oppure ci siete stati e volete tornarci ma non avete la possibilità di farlo fisicamente, vi propongo l’interessante documentario ‘Il Museo del Prado: la corte delle meraviglie’.

In compagnia del premio Oscar Jeremy Irons, andremo alla scoperta del grande museo del Prado di Madrid per vedere a distanza ravvicinata i dipinti che hanno dato origine a uno dei musei più rinomati e visitati del mondo.

Annunci

Dietro quei dipinti si celano vicende pubbliche, storie di dinastie, cardinali, guerre e coalizioni piò o meno efficaci. La storia del Prado è direttamente relazionabile a un’epoca di grande mecenatismo.

La sua storia ha inizio il 10 novembre del 1819, giorno della sua apertura al pubblico grazie alla lungimiranza di Maria Isabella di Bragranza, moglie di Ferdinando VII.

Annunci

Nato dalla grande passione dei regnanti per l’arte, nel corso dei secoli gli storici e gli studiosi hanno selezionato e ricercato opere dei grandi maestri di tutta Europa per arricchire le collezioni museali.

Non perdete altro tempo prezioso e guardate l’interessante documentario dedicato al Museo del Prado cliccando QUA.

Annunci
Annunci
Annunci

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

10,00 €

  • Alchimia Ginori: due secoli di arte, tecnica e sperimentazione in mostra al MIC Faenza

    🇮🇹 Quando la porcellana diventa alchimia. Dal 31 gennaio 2026 al MIC Faenza apre Alchimia Ginori 1737–1896, una mostra che racconta due secoli di arte, chimica e sperimentazione della Manifattura Ginori… 🇬🇧 When porcelain becomes alchemy. From January 31, 2026, MIC Faenza will host Alchimia Ginori 1737–1896, an exhibition recounting two centuries of art, chemistry,…

  • 30 gennaio 1710: la nascita dell’uomo che ideò la straordinaria Cappella Sansevero

    🇮🇹30 gennaio 1710: nasce a Torremaggiore Raimondo di Sangro. Principe, scienziato, inventore, visionario ma soprattutto l’uomo che trasformò un piccolo oratorio nella Cappella Sansevero, uno dei luoghi più misteriosi e affascinanti di Napoli. L’arte diventa enigma. Il marmo sembra carne… 🇬🇧January 30, 1710: Raimondo di Sangro was born in Torremaggiore. Prince, scientist, inventor, visionary, but…

  • ‘Non degno di un tanto uomo’: la durissima critica di Canova al mio Bacco

    🇮🇹Nel 1815 Canova attaccò il Bacco che avevo scolpito a Roma per il cardinale Riario definendolo privo di stile e armonia. Una polemica che rivela due idee opposte di arte e corpo… 🇬🇧In 1815, Canova attacked the Bacchus I had sculpted in Rome for Cardinal Riario, calling it lacking in style and harmony. A controversy…

Annunci

Leave a Reply