Vai al contenuto

Il Museo del Prado: la corte delle meraviglie

Se non siete mai stati al Prado oppure ci siete stati e volete tornarci ma non avete la possibilità di farlo fisicamente, vi propongo l’interessante documentario ‘Il Museo del Prado: la corte delle meraviglie’.

In compagnia del premio Oscar Jeremy Irons, andremo alla scoperta del grande museo del Prado di Madrid per vedere a distanza ravvicinata i dipinti che hanno dato origine a uno dei musei più rinomati e visitati del mondo.

Annunci

Dietro quei dipinti si celano vicende pubbliche, storie di dinastie, cardinali, guerre e coalizioni piò o meno efficaci. La storia del Prado è direttamente relazionabile a un’epoca di grande mecenatismo.

La sua storia ha inizio il 10 novembre del 1819, giorno della sua apertura al pubblico grazie alla lungimiranza di Maria Isabella di Bragranza, moglie di Ferdinando VII.

Annunci

Nato dalla grande passione dei regnanti per l’arte, nel corso dei secoli gli storici e gli studiosi hanno selezionato e ricercato opere dei grandi maestri di tutta Europa per arricchire le collezioni museali.

Non perdete altro tempo prezioso e guardate l’interessante documentario dedicato al Museo del Prado cliccando QUA.

Annunci
Annunci
Annunci

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

10,00 €

  • Firenze: al via il restauro del Campanile di Giotto

    🇮🇹Restauro integrale del Campanile di Giotto al via dal 9 marzo 2026: investimento da oltre 7 milioni nell’ambito del piano da 60 milioni dell’Opera di Santa Maria del Fiore per Piazza del Duomo a Firenze… 🇬🇧Complete restoration of Giotto’s Bell Tower to begin March 9, 2026: an investment of over €7 million as part of…

  • 19 febbraio 1564: Roma cercò il denaro, il papa cercò i disegni

    🇮🇹Ecco cosa accadde il giorno dopo la mia morte. Diecimila ducati sotto il letto, poche masserizie e quei tanti disegni portati via per ordine del papa… 🇬🇧Here’s what happened the day after my death. Ten thousand ducats under the bed, a few household goods, and those many drawings taken away by order of the Pope…

  • Quando Daniele da Volterra mi trasformò in un apostolo

    🇮🇹Vecchio, stanco e segnato dal tempo: così il mio volto finì in un affresco romano, tra gli apostoli dell’Assunzione… 🇬🇧Old, tired and marked by time: this is how my face ended up in a Roman fresco, among the apostles of the Assumption…

Annunci

Leave a Reply