Vai al contenuto

Bernini: il docu film online

“Ho incontrato uomini come chi mi ha protetto. Papi, come quelli che ho vissuto e i nove che con loro mi hanno voluto. E la terra, prima del marmo, che ho plasmato per darle forma di angeli, leoni e fontane”, scrisse Gian Lorenzo Bernini.

Bernini fu lo scultore barocco che ha mutato la concezione di scultura mediante un utilizzo stupefacente del marmo, la materia grezza che sotto le due dita si trasformava in muscoli e nervi, in movimento ed espressione.

Annunci

Di origini napoletane ma romano d’adozione, Bernini raccontò attraverso le sue opere miti, natura e l’umanità.

Nel documentario che vi propongo, avrete modo di conoscere la storia dei capolavori dell’artista attraverso una dettagliata analisi fatta dai più grandi esperti dell’artista e di conoscere la sua esistenza.

Dalla Trasverberazione di Santa Teresa d’Avila nella chiesa di Santa Maria della Vittoria all’Estasi della beata Ludovica Albertoni passando per il David, il Fauno molestato dai cupidi, il Ratto di Proserpina, Apollo e Dafne, quell’Ermafrodito dormiente collocato al di sopra di un moderno materasso trapuntato e molto altro ancora.

Annunci

Se volete vedere l’interessante docu-film Bernini, cliccate QUA.

Buona visione dal sempre vostro Michelangelo Buonarroti.

Annunci

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

8,00 €

  • 30 gennaio 1710: la nascita dell’uomo che ideò la straordinaria Cappella Sansevero

    30 gennaio 1710: la nascita dell’uomo che ideò la straordinaria Cappella Sansevero

    🇮🇹30 gennaio 1710: nasce a Torremaggiore Raimondo di Sangro. Principe, scienziato, inventore, visionario ma soprattutto l’uomo che trasformò un piccolo oratorio nella Cappella Sansevero, uno dei luoghi più misteriosi e affascinanti di Napoli. L’arte diventa enigma. Il marmo sembra carne… 🇬🇧January 30, 1710: Raimondo di Sangro was born in Torremaggiore. Prince, scientist, inventor, visionary, but…

  • ‘Non degno di un tanto uomo’: la durissima critica di Canova al mio Bacco

    ‘Non degno di un tanto uomo’: la durissima critica di Canova al mio Bacco

    🇮🇹Nel 1815 Canova attaccò il Bacco che avevo scolpito a Roma per il cardinale Riario definendolo privo di stile e armonia. Una polemica che rivela due idee opposte di arte e corpo… 🇬🇧In 1815, Canova attacked the Bacchus I had sculpted in Rome for Cardinal Riario, calling it lacking in style and harmony. A controversy…

  • Venezia, 29 gennaio 1996: 30 anni fa la notte in cui La Fenice fu divorata dalle fiamme

    Venezia, 29 gennaio 1996: 30 anni fa la notte in cui La Fenice fu divorata dalle fiamme

    🇮🇹Nella notte del 29 gennaio 1996, un incendio devastante distrusse uno dei simboli della città, minacciando l’intero sestiere. I Vigili del Fuoco lavorarono senza sosta, affrontando canali prosciugati, fiamme incontrollabili e una sfida epica per salvare non solo il teatro, ma Venezia stessa… 🇬🇧On the night of January 29, 1996, a devastating fire destroyed one…

Annunci

Leave a Reply