Vai al contenuto

Bernini: il docu film online

“Ho incontrato uomini come chi mi ha protetto. Papi, come quelli che ho vissuto e i nove che con loro mi hanno voluto. E la terra, prima del marmo, che ho plasmato per darle forma di angeli, leoni e fontane”, scrisse Gian Lorenzo Bernini.

Bernini fu lo scultore barocco che ha mutato la concezione di scultura mediante un utilizzo stupefacente del marmo, la materia grezza che sotto le due dita si trasformava in muscoli e nervi, in movimento ed espressione.

Annunci

Di origini napoletane ma romano d’adozione, Bernini raccontò attraverso le sue opere miti, natura e l’umanità.

Nel documentario che vi propongo, avrete modo di conoscere la storia dei capolavori dell’artista attraverso una dettagliata analisi fatta dai più grandi esperti dell’artista e di conoscere la sua esistenza.

Dalla Trasverberazione di Santa Teresa d’Avila nella chiesa di Santa Maria della Vittoria all’Estasi della beata Ludovica Albertoni passando per il David, il Fauno molestato dai cupidi, il Ratto di Proserpina, Apollo e Dafne, quell’Ermafrodito dormiente collocato al di sopra di un moderno materasso trapuntato e molto altro ancora.

Annunci

Se volete vedere l’interessante docu-film Bernini, cliccate QUA.

Buona visione dal sempre vostro Michelangelo Buonarroti.

Annunci

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

8,00 €

  • Andrea del Sarto, il pittore senza errori, e il suo dipinto più enigmatico agli Uffizi

    Andrea del Sarto, il pittore senza errori, e il suo dipinto più enigmatico agli Uffizi

    🇮🇹La Madonna delle Arpie di Andrea del Sarto, il “pittore senza errori” secondo Vasari in realtà non raffigura ciò che la dicitura proclama ma sono invece le locuste dell’Apocalisse… 🇬🇧 Andrea del Sarto’s Madonna of the Harpies, the “painter without errors” according to Vasari, doesn’t actually depict what the caption proclaims, but rather the locusts…

  • Un mio disegno giovanile: origine, stile e attribuzione

    Un mio disegno giovanile: origine, stile e attribuzione

    🇮🇹Nudo e panneggio si intrecciano in un foglio enigmatico, attribuito a me, quando ancora ero molto giovane. Tra Vasari, la tradizione fiorentina e ipotesi iconografiche ancora aperte, questo disegno racconta la nascita di un linguaggio mio… 🇬🇧Nude and drapery intertwine in an enigmatic work attributed to me when I was still very young. Between Vasari,…

  • Marco Polo, 8 gennaio 1328: la morte del viaggiatore che cambiò per sempre l’immaginario dell’arte

    Marco Polo, 8 gennaio 1328: la morte del viaggiatore che cambiò per sempre l’immaginario dell’arte

    🇮🇹L’8 gennaio 1328 passava a miglior vita a Venezia Marco Polo: figura emblematica e affascinante, fonte d’ispirazione inesauribile per l’arte, la letteratura e l’immaginario occidentale… 🇬🇧On January 8, 1328, Marco Polo passed away in Venice: an emblematic and fascinating figure, an inexhaustible source of inspiration for art, literature, and the Western imagination…

Annunci

Leave a Reply