Albrecht Dürer, il documentario che racconta il mistero degli autoritratti
Albrecht Dürer ha interpretato i diversi ruoli dell’artista moderno e ha voluto mettersi al centro della scena per tutta l’esistenza.
Nel docu-film a lui dedicato dal titolo “Albrecht Dürer, il mistero degli autoritratti”, il regista francese Frédéric Ramade ripercorre la storia dell’artista attraverso i suoi dodici autoritratti.
Il primo autoritratto lo realizzò aiutandosi con uno specchio convesso all’età di 13 anni mentre a 15 entrò nello studio del pittore Michael Wolgemut.
Dürer fin da subito si appassionò all’arte dell’incisione, una tecnica che era stata sviluppata cinquant’anni prima e che favorirà la diffusione delle sue opere.

Inquieto e visionario, sempre affascinato dalla matematica, dagli astri e dagli oroscopi, si ritrae in tutte le fasi della vita. Celeberrimo divenne l’immagine di sé realizzata a 28 anni con quel volto dallo sguardo magnetico incorniciato da riccioli e quel manto bordado di pelliccia.
“Io Albrecht Dürer di Norimberga, all’età di ventotto anni, con colori appropriati ho creato me stesso a mia immagine”.
Insomma, per vedere l’interessante docu-film “Albrecht Dürer, il mistero degli autoritratti” cliccate QUA.
Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
8,00 €
-
“Figure” di Riccardo Falcinelli: il libro che insegna a guardare davvero le immagini
Perché alcune immagini ci colpiscono immediatamente mentre altre ci lasciano indifferenti? Figure, di Riccardo Falcinelli, è un libro che prova a rispondere a questa domanda attraversando secoli di arte, grafica e cultura visiva con uno sguardo sorprendentemente attuale…
-
Leonardo da Vinci e lo sguardo che racconta l’anima
🇮🇹Un disegno giovanile di Leonardo da Vinci svela il suo genio nascente: una testa femminile dagli occhi abbassati, tra introspezione, bellezza e silenzio rinascimentale… 🇬🇧An early drawing by Leonardo da Vinci reveals his nascent genius: a female head with downcast eyes, a blend of introspection, beauty, and Renaissance silence…
-
Il mio primo sonetto scritto nel 1503 sul retro di un disegno per il Duomo di Firenze
🇮🇹Nel 1503, sul retro di un foglio, accanto al disegno di un apostolo destinato al Duomo di Firenze, scrissi alcuni versi destinati a sopravvivere ai secoli. Grafia giovane, pensieri già profondi: nacque così il mio primo sonetto arrivato fino a voi… 🇬🇧In 1503, on the back of a sheet of paper, next to a drawing…














