Vai al contenuto

Albrecht Dürer, il documentario che racconta il mistero degli autoritratti

Albrecht Dürer ha interpretato i diversi ruoli dell’artista moderno e ha voluto mettersi al centro della scena per tutta l’esistenza.

Nel docu-film a lui dedicato dal titolo “Albrecht Dürer, il mistero degli autoritratti”, il regista francese Frédéric Ramade ripercorre la storia dell’artista attraverso i suoi dodici autoritratti.

Annunci

Il primo autoritratto lo realizzò aiutandosi con uno specchio convesso all’età di 13 anni mentre a 15 entrò nello studio del pittore Michael Wolgemut.

Dürer fin da subito si appassionò all’arte dell’incisione, una tecnica che era stata sviluppata cinquant’anni prima e che favorirà la diffusione delle sue opere.

Nell’iscrizione in alto a destra si legge: “Ho fatto questo ritratto di me stesso davanti a uno specchio nel 1484, quando ero ancora un fanciullo”
Annunci

Inquieto e visionario, sempre affascinato dalla matematica, dagli astri e dagli oroscopi, si ritrae in tutte le fasi della vita. Celeberrimo divenne l’immagine di sé realizzata a 28 anni con quel volto dallo sguardo magnetico incorniciato da riccioli e quel manto bordado di pelliccia.

“Io Albrecht Dürer di Norimberga, all’età di ventotto anni, con colori appropriati ho creato me stesso a mia immagine”.

Annunci

Insomma, per vedere l’interessante docu-film “Albrecht Dürer, il mistero degli autoritratti” cliccate QUA.

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Annunci
Annunci

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

8,00 €

  • L’oro, la luce e l’attesa: l’Adorazione dei Magi di Rubens all’Hermitage

    L’oro, la luce e l’attesa: l’Adorazione dei Magi di Rubens all’Hermitage

    🇮🇹Nel cuore delle collezioni del State Hermitage Museum di San Pietroburgo si conserva una delle interpretazioni più intense e spettacolari dell’Epifania: L’Adorazione dei Magi di Peter Paul Rubens… 🇬🇧At the heart of the collections of the State Hermitage Museum in St. Petersburg is one of the most intense and spectacular interpretations of the Epiphany: The…

  • Gli angeli dipinti più belli della storia dell’arte

    Gli angeli dipinti più belli della storia dell’arte

    🇮🇹Messaggeri divini, simboli di bellezza e umanità, figure sospese tra cielo e terra: vi propongo un articolo in cui vi propongo gli angeli più belli dipinti nella storia dell’arte, dai capolavori medievali al Novecento… 🇬🇧Divine messengers, symbols of beauty and humanity, figures suspended between heaven and earth: I propose an article featuring the most beautiful…

  • Incendio alla Vondelkerk di Amsterdam: storica chiesa neogotica devastata a Capodanno

    Incendio alla Vondelkerk di Amsterdam: storica chiesa neogotica devastata a Capodanno

    🇮🇹‼BREAKING NEWS‼ La storica Vondelkerk, chiesa neogotica del XIX secolo di Amsterdam, è stata devastata da un incendio nella notte di Capodanno. Il campanile è crollato e parte del tetto è andata distrutta, ma fortunatamente non ci sono feriti… 🇬🇧‼BREAKING NEWS‼ The historic Vondelkerk, a 19th-century neo-Gothic church in Amsterdam, was devastated by a fire…

Annunci

Leave a Reply