Autunno 2023: i libri d’arte in arrivo
Ci stiamo per lasciare questa calda estate alle spalle ma l’autunno è ricco di nuovi e interessanti libri d’arte da leggere.
Dai cataloghi delle mostre in arrivo ai testi che analizzano aspetti artistici fino al momento non ancora presi in considerazione o trattati in modo diverso, dai libri che raccontano restauri come il prossimo della collana buonarrotiana dedicato al dipinto dell’Inclinazione di Artemisia Gentileschi fino alle monografie di importanti scultori.
Vediamo assieme alcune delle novità più interessanti di prossima uscita: prendete nota.
Paradisi proibiti. Storie di sesso, alcol e droga nelle opere d’arte
Una selezione di opere d’arte comprese fra il Quattro-Cinquecento e la modernità, che mettono assieme scene curiose, scandalose, bizzarre, enigmatiche che sfuggono alle classificazioni abituali.
Stanno un po’ ai margini, provocatorie, ambigue, reticenti. Tutti dipinti che raccontano storie e sollecitano riflessioni che vanno oltre il contesto strettamente storico-artistico.
La curiosità per ciò che sta dietro alle opere d’arte – in particolare per quanto ha a che fare con la vita delle persone, con la mentalità, i problemi con la morale corrente e la censura, il desiderio di libertà e di esperienze, di infrangere le regole – ha portato quasi automaticamente a delimitare il campo, per questo libro, a soggetti e singole opere che avessero attinenza con tre ambiti marginali nell’ambito dei “grandi” generi artistici ma in qualche modo fra loro confinanti: il sesso, l’alcol e le droghe.
Vie di fuga, paradisi solo sognati, aperture verso l’immaginario e il mondo dei desideri, disperate ricerche del piacere, tentativi fugaci, illusori, fallaci e provvisori, e decisamente trasversali a culture, epoche e società. Specchi che riflettono le umane debolezze.
Il libro “Paradisi Proibiti. Storie di sesso, alcol e droga nelle opere d’arte” lo potete prenotare QUA.
Il Barocco a Genova. Un misto di più maniere
Genova ad avvio del Seicento è teatro di un fiorire di esperienze artistiche «forestiere».
Soggiornano in città o vi inviano opere artisti toscani e senesi vi approdano i pittori lombardi, è presente una colonia di fiamminghi raccolta intorno a Cornelio de Wael, a cui si aggiungono Rubens, di passaggio nella Superba nel 1605 e, negli anni venti, Anton Van Dyck.
Sono queste alcune delle molteplici componenti alla radice della maturazione di una autonoma scuola locale, che già nel Settecento il pittore e scrittore d’arte Carlo Giuseppe Ratti identificò come «un misto di più maniere, perché ha del Veneziano, del Lombardo, del Fiammingo e del Toscano».
La chiave di lettura proposta da Ratti e approfondita da Luigi Lanzi nella sua Storia pittorica della Italia, sarà fatta propria e rielaborata nel Novecento da Roberto Longhi, le cui riflessioni e i cui scritti, punto di avvio del volume, sono uno strumento importante per riflettere sull’identità della scuola pittorica del Seicento a Genova.
Il complesso carattere della cultura figurativa della città è analizzato attraverso affondi dedicati ad alcuni protagonisti. Giovanni Benedetto Castiglione, la cui attività si divide tra Genova e Roma, crea un composto tutto personale che mescola agli insegnamenti di Van Dyck, le esperienze del movimento neo-veneziano, le suggestioni di Poussin e Bernini; Gregorio De Ferrari studia e copia Correggio e traduce in chiave decorativa coloristica il barocco beminiano; Bartolomeo Guidobono, artista eccentrico diviso tra Genova e Torino, esporta i delicati e festosi caratteri della pittura genovese nel contesto figurativo della capitale sabauda allo scadere del Seicento.
Vincenzo Vela scultore 1820-1891. Studi su un protagonista
Ancora non è stata mostrata la copertina ma il 20 settembre uscirà una monografia dedicata allo scultore di Ligorneto Vincenzo Vela.
Fino al momento non era stata mai data alle stampe una biografia così ricca e particolareggiata sull’artista, aggiornata con recenti studi portati avanti dai più noti esperti di scultura ottocentesca.
Un volume ricco di immagini e di cui se ne sentiva la mancanza. Sarà un libro imprescindibile per tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza su Vela, lo scultore del Risorgimento.
Prenotate il volume “Vincenzo Vela scultore 1820-1891. Studi su un protagonista” QUA.
L’architettura islamica. Una storia mondiale
Un volume illustrato che esamina le architetture islamiche più famose al mondo insieme ad alcuni capolavori meno noti, selezionati da 1400 anni di storia e cultura.
Ricco di esempi illuminanti, un’introduzione al contesto storico e culturale degli edifici islamici, che offre al lettore motivi incantevoli e geometrie ipnotizzanti. Rappresentando le diverse epoche e ogni parte del mondo, il volume consente di ammirare l’esuberanza creativa, l’audacia stilistica e la delicata raffinatezza dell’architettura islamica.
Le riproduzioni di dettagli architettonici svelano la superba ricchezza dei diversi stili e la grandiosa eleganza degli edifici. Un’opera indispensabile per artisti, designer, architetti, studenti e per chiunque sia interessato a scoprire, capire e ammirare la cultura islamica.
Con oltre 300 illustrazioni, il libro “L’architettura islamica. Una storia mondiale” lo potete prenotare al minor prezzo garantito QUA.
Botticelli Drawings
Botticelli Drawings sarà il catalogo della mostra dedicata ai disegni del grande Botticelli che verrà allestita presso il FIne Arts Museum di San Francisco.
Il disegno nell’arte di Botticelli ha avuto un ruolo fondamentale in termini di estetica, pratica e processo: dai suoi primi disegni realizzati sotto il maestro Fra Filippo Lippi ai progetti sperimentali ed espressivi per i suoi dipinti finali.
Il catalogo raccoglie la maggior parte dei fogli sopravvissuti di Botticelli, comprese diverse nuove attribuzioni, discusse in schede oggetto dettagliate. I saggi evidenziano ulteriormente lo sviluppo dell’arte del disegno dell’artista, la più ampia cultura fiorentina in cui lavorò e le sue pratiche di progettazione, come rivelato in nuove analisi tecniche dei disegni di alcuni dei suoi dipinti più famosi.
Focalizzandosi su materiale poco conosciuto e sconosciuto di uno degli artisti più noti del panorama canonico, questa è una pubblicazione fondamentale nel campo dell’arte rinascimentale che costituirà un importante riferimento per gli anni a venire.
Il libro “Botticelli drawings” sarà pubblicato in lingua inglese: prenotatelo QUA al minor prezzo garantito
Gemme antiche. Arte, lusso e potere nella Roma dei Cesari
Nel libro si ripercorre la storia di una forma d’arte rara e sofisticata, sorta nel mondo classico e nota oggi con il nome di glittica.
In età ellenistica gemme e cammei lavorati incisi con ritratti o simboli furono utilizzati per propaganda personale da re e personaggi famosi e realizzati da artigiani che firmavano le loro opere. Dopo la fine dei regni ellenistici molti di loro si trasferirono a Roma al servizio dei nuovi potenti.
Per Cesare, Augusto e i suoi discendenti lavorarono celebri artisti come Dioscuride, creando opere di straordinaria qualità. Dal I secolo d.C. l’uso di portare al dito una gemma si diffuse nelle classi popolari e nell’esercito dando vita a una produzione più vasta e quindi meno costosa. Nell’inquieta età tardoantica iniziarono a circolare le gemme con figurazioni magiche e cristiane. Dal V secolo molti esemplari prestigiosi passarono dal tesoro imperiale alle chiese per poi divenire fino ad oggi oggetto di collezionismo.
Il libro “Gemme antiche. Arte, lusso e potere nella Roma dei Cesari” è uscito già da un po’ ma ve lo propongo comunque perchè mi piace. Lo trovate QUA.
Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
8,00 €
-
Bartolo Cattafi: fra libro di poesia e libro d’arte. La recensione
Nuova lettura. Bartolo Cattafi fra libro di poesia e libro d’arte di Silvia Frailes, pubblicato da Olschki Editore, esplora il legame unico tra poesia e arti visive. Cattafi non è solo poeta: i suoi libri diventano vere opere d’arte, dove parola, immagine e forma dialogano…
-
La Madonna della Scala: il mio primo capolavoro
🇮🇹La Madonna della Scala, custodita oggi di consueto a Casa Buonarroti, è la mia prima opera scultorea arrivata fino ai vostro giorni. Avevo sedici anni quando terminai di metter mano a quello stiacciato che imita ma oltrepassa lo stile di Donatello… 🇬🇧The Madonna della Scala, now housed as usual at Casa Buonarroti, is my first…
-
La Natività in costume romano di Jean Baptist Lodewyck Maes
🇮🇹 Il sacro diventa quotidiano. Nella Natività in costume romano, Jean Baptist Lodewyck Maes porta la nascita di Cristo nella Roma dell’Ottocento. Un messaggio universale, raccontato con volti e abiti familiari… 🇬🇧The sacred becomes everyday. In the Nativity scene in Roman costume, Jean Baptist Lodewyck Maes brings the birth of Christ to 19th-century Rome. A…

















