Vermeer sta per arrivare al cinema
Tenetevi pronti: Vermeer sta per arrivare al cinema.
Lo straordinario documentario che racconta la più grande e articolata retrospettiva che sia mai stata dedicata a celebre pittore olandese del Seicento, allestita presso il Rijksmuseum di Amsterdam, verrà proposto sui grandi schermi dal 2 al 4 ottobre.
La mostra è stata un evento irripetibile che ha accolto migliaia di visitatori andando rapidamente in sold out con 650.000 biglietti venduti.
Vermeer. The Greatest Exhibition consentirà a tutti coloro che non hanno avuto modo di vedere di persona la retrospettiva di visitarla in modo virtuale, approfondendo la conoscenza del pittore olandese in compagnia dei curatori della mostra e del direttore del Rijksmuseum.
Il documentario è stato diretto dal regista David Bickerstaff e consente di apprezzare sul grande schermo i capolavori di Vermeer La ragazza col turbante, Il geografo, La lattaia e la Donna che legge una lettera davanti alla finestra, recentemente restaurata.
Il docufilm propone le intuizioni dei curatori che hanno ideato la mostra e degli esperti di Vermeer, facendo luce sulla vita misteriosa e sul lavoro eccellente dell’artista ma anche sulle sue scelte e motivazioni dietro alle composizioni dei suoi dipinti.
Vermeer. The greatest exhibition è un progetto originale ed esclusivo di Nexo Digital per la Grande Arte al Cinema. Per il 2023 la Grande Arte al Cinema è distribuita in esclusiva per l’Italia da Nexo Digital con i media partner Radio Capital, Sky Arte, MYmovies.it e in collaborazione con Abbonamento Musei.
Segnatevi dunque le date e non perdete l’occasione di vedere sui grandi schermi i capolavori di Vermeer raccontati dai grandi esperti dell’artista.
Il libro

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
10,00 €
-
11 gennaio 1494: muore Domenico Ghirlandaio, l’artista che mi insegnò a dipingere
🇮🇹11 gennaio 1494 muore a Firenze Domenico Ghirlandaio, il pittore che ha raccontato il volto del Rinascimento e che ebbe me a bottega già da quando avevo 12 anni… 🇬🇧January 11, 1494, Domenico Ghirlandaio, the painter who depicted the face of the Renaissance and who had me in his workshop since I was 12, died…
-
Amore e Psiche bambini di Bouguereau: un capolavoro del Neoclassicismo tardo
🇮🇹Amore e Psiche bambini è uno dei dipinti più delicati e poetici di William-Adolphe Bouguereau, realizzato nel 1890… 🇬🇧Cupid and Psyche as Children is one of William-Adolphe Bouguereau’s most delicate and poetic paintings, created in 1890…
-
Quando i libri diventano simboli: cosa raccontano davvero nei capolavori della pittura
🇮🇹I libri nelle opere d’arte non sono mai solo dettagli fine a sé stessi. Spesso custodiscono significati nascosti, simboli di conoscenza, fede o identità. Dal Medioevo al Rinascimento, leggere nei quadri era un gesto potente e poteva avere vari significati… 🇬🇧Books in artworks are never just details for their own sake. They often hold hidden…















Grazie.
"Mi piace"Piace a 1 persona
non vedo l’ora che esca :-*
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anch’io.
"Mi piace"Piace a 1 persona