All’ombra di Leonardo, arazzi e cerimonie alla corte dei papi: il libro
Il libro di cui vi parlo oggi è “All’ombra di Leonardo. Arazzi e cerimonie alla corte dei papi”, catalogo dell’omonima mostra in corso alla Venaria Reale di Torino.
Protagonista indiscusso di questo volume è l’arazzo che raffigura l’Ultima Cena di Leonardo da Vinci che il re di Francia Francesco I donò nel 1533 a papa Clemente VII de’ Medici in occasione del matrimonio di Caterina de’ Medici, nipote di Clemente VII con Enrico di Valois, figliolo del re francese.
Talmente è elevata la qualità del disegno dell’opera da far pensare che il cartone sia stato realizzato sotto l’attenta vigilanza del medesimo Leonardo.
Quell’arazzo così significativo tessuto nelle fiandre fu adoperato per secoli dai pontefici che si succedettero sul trono di Pietro.
Veniva adoperato durante alcune delle più importanti cerimonie religiose come per esempio la lavanda dei piedi che ritualmente aveva luogo ogni anno, il Giovedì Santo.
Sempre durante la stessa cerimonia, il papa il carica aveva l’abitudine di adoperare anche il baldacchino che fu disegnato dagli allievi di Raffaello, gli stessi che avevano avuto modo di lavorare assieme a lui sia nelle Stanze che nella Logge Vaticane.
Questo volume che accompagna la mostra racconta proprio la storia di queste due opere non così note al grande pubblico ma che senza dubbio vale la pena conoscere e approfondire.
Il libro “All’ombra di Leonardo. Arazzi e cerimonie alla corte dei papi”, dopo l’introduzione dei curatori Alessandra Rodolfo e Andrea Merlotti, propone il saggio che mette nero su bianco l’importanza delle cerimonie sacre nella Chiesa seguito da un’analisi accurata della ritualità nel cerimoniale papale del momento più sacro per la liturgia: la Settimana Santa.
Nella sezione orditi e trame preziose a cura di Alessandra Rodolfo vengono raccontate nello specifico le caratteristiche e la storia del grande arazzo dell’ultima Cena e del Baldacchino di Clemente VII.
Interessante anche il capitolo breve in cui si parla delle medaglie devozionali della Lavanda, oggetti all’epoca assai ricercati e che sovente venivano realizzati dopo la cerimonia papale.
Il libro “All’ombra di Leonardo. Arazzi e cerimonie alla corte dei papi” è edito da Silvana Editoriale e lo trovate QUA.
Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e suo social.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
8,00 €
-
Galleria dell’Accademia: prolungato l’orario di apertura il martedì e il giovedì
🇮🇹La Galleria dell’Accademia di Firenze prolunga l’orario abituale di apertura tutti i martedì e i giovedì sera… 🇬🇧The Galleria dell’Accademia in Florence extends its usual opening hours every Tuesday and Thursday night…
-
La lite furibonda con i deputati della Fabbrica di San Pietro
🇮🇹Avevo raggiunto la veneranda età di 87 anni e continuavo a lavorare come un giovanotto o quasi. Possibile che ancora c’era qualcuno che non avesse capito che sui cantieri avevo bisogno di comandare io per portarli avanti?… 🇬🇧I had reached the venerable age of 87 and continued to work as a young man or almost.…