Vai al contenuto

San Valentino: i libri d’arte sensuali

In occasione dell’approssimarsi della giornata dedicata a San Valentino, vi propongo alcuni interessanti titoli da regalare o, perché no, da regalarsi.

Sono tutti libri che hanno a che fare con l’arte e con l’eros: un legame antico che risale alla notte dei tempi.

Amore e Psiche. La favola dell’anima

Il racconto di Amore e Psiche di Apuleio è stato amato da tanti artisti e letterati ed è diventando un modello del percorso evolutivo dell’anima. Nel corso dei secoli ha tessuto una fitta rete di rimandi visivi e concettuali tra pittura, scultura, letteratura e poesia.

Il libro Amore e Psiche. La favola dell’anima è un viaggio per immagini che attraversa i secoli, dai capolavori della Magna Grecia all’arte romana, da Raffaello a Canova, fino all’arte contemporanea, raccontato da studiosi, scrittori e storici dell’arte.

Il libro lo trovate QUA.

Annunci

Arte e sensualità nelle case di Pompei

Fra i volumi di recente uscita più attinenti al tema dell’amore e della sensualità non può mancare questo, dedicato alla sensualità delle tante immagini che decoravano gli spazi domestici e pubblici dell’antica Pompei.

I dipinti e le sculture ritrovate a Pompei talvolta hanno imbarazzato e destato molta curiosità negli osservatori, sin dall’inizio degli scavi scientifici nel sito vesuviano. Le immagini erotiche e sensuali sono presenti ovunque e sono spiegabili con un approccio radicalmente diverso che il mondo pagano avrebbe avuto nei confronti dei piaceri dei sensi.

Il libro lo trovate QUA.

Annunci

Favola di Amore e Psiche. Il mito nell’arte dall’antichità a Canova

Il volume, descrive attraverso affreschi, dipinti e suppellettili provenienti dai più importanti musei nazionali ed internazionali, insieme al grande affresco di Castel Sant’Angelo di Perin Del Vaga uno dei miti più affascinanti dell’antichità: la favola di Amore e Psiche narrata da Apuleio nell’Asino D’Oro (II sec. D.C).

Il volume si compone di 11 saggi e 76 schede divise in quattro sezioni: dalle radici del mito alle personificazioni di Eros e Psiche senza tralasciare i patimenti dell’anima e l’interpretazione della favola di Amore e Psiche nel Rinascimento.

Un percorso di grande valore artistico, ricco di significati simbolici che si sviluppano dall’antichità a Canova documentando questo straordinario mito.

Il libro lo trovate QUA.

Annunci

Arte ed erotismo

I due autori Stefano Zuffi e Marco Bussagli, pagina dopo pagina, si addentrano nel coinvolgente legame fra arte ed eros.

Il volume è corredato di otre 400 immagini e i testi ricchi, documentati e godibili. Da dove nasce la seduzione? Cosa fa scoccare la scintilla dell’amore? Cosa trasforma un tenero affetto in una passione travolgente? Domande sempre vive alle quali letterati, poeti e musicisti hanno risposto attraverso i secoli. Ma la forza delle immagini rende corpose e tangibili le figure del mito, i palpiti del cuore, le emozioni interiori.

Il volume percorre la storia dell’erotismo nell’arte dall’antichità greco-romana a oggi, passando attraverso le fiammate amorose del mondo classico, i pudori medievali, gli slanci rinascimentali, i turbini barocchi, il razionalismo illuminista, gli imbarazzi borghesi ottocenteschi e la disinvoltura del XX secolo.

Il libro Arte e Erotismo lo trovate QUA.

Annunci

Shunga. Immagini del desiderio nell’arte erotica del Giappone di ieri e di oggi

Questo libro che vi propongo è interamente dedicato all’arte erotica giapponese.

E’ strutturato per temi, in base agli ambienti e argomenti che fanno da soggetto alle varie opere: voyeurismo e omosessualità, giocattoli erotici e animali, genitali e mostri, violenza e stranieri, famiglia e sesso all’aperto.

Tanti gli spunti interessanti che offrono al lettore una nuova prospettiva per apprezzare al meglio le stampe proposte. La sezione introduttiva analizza il contesto storico, sociale e culturale in cui quest’arte si è sviluppata: centri di piacere e ruolo delle donne, associazioni letterarie e gusto per la parodia, fruitori del genere erotico e censura, ricezione degli shunga in Occidente e aspetti tecnici.

Nella parte finale del libro sono presenti un glossario e una sezione dedicata alla lettura dell’immagine e alla simbologia che aiutano a comprendere il significato di alcuni motivi particolari e di elementi specifici della cultura giapponese.

Il libro Shunga. Immagini del desiderio nell’arte erotica del Giappone di ieri e di oggi lo trovate QUA.

Annunci

Roma amor

Roma amor è un interessante saggio sulla rappresentazione erotica nell’arte etrusca e romana.

Nella letteratura come nell’arte dell’Italia antica l’erotismo occupa un posto che sarebbe troppo facile e troppo sommario definire scandaloso. Non si possono affrontare questi testi e queste immagini senza compiere lo sforzo di capire la cultura del tempo in cui sono stati realizzati.

Il libro lo trovate QUA.

Mythologica et erotica

Mythologica et erotica. Arte e cultura dall’antichità al XVIII secolo è il catalogo della mostra che ha avuto luogo a Palazzo Pitti nel 2005-2006, curata da Ornella Casazza con Riccardo Gennaioli.

Il titolo definisce un confine entro cui è necessario rimanere poiché l’eros nelle sue interpretazioni letterarie e restituzioni figurative è così vasta, tumultuosa e vorticosa che rischierebbe di travolgere.

Il libro lo trovate QUA.

Annunci

Arte e eros. Klossowski, Molinier, Bellmer, Rama

Il più importante nucleo di opere di Pierre Klossowski mai esposto in Italia in dialogo con le fotografie fetish di Pierre Molinier, i disegni irriverenti di Carol Rama e le anatomie erotiche di Hans Bellmer.

Disegni, fotografie e pitture raccontano di condotte irragionevoli, volte a inseguire brame intellettuali ed erotiche onnivore. Inoltrandosi nelle stanze più segrete della sessualità, le figure ritratto in formato reale da Klossowski inscenano situazioni già immaginate nelle sue opere letterarie.

Il libro lo Arte e eros. Klossowski, Molinier, Bellmer, Rama lo trovate QUA.

Annunci

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

  • Federico Barocci Urbino. L’emozione della pittura moderna a Palazzo Ducale

    Federico Barocci Urbino. L’emozione della pittura moderna a Palazzo Ducale

    🇮🇹Sta per arrivare la grande mostra monografica dedicata a Federico Barocci a Palazzo Ducale di Urbino… 🇬🇧The great monographic exhibition dedicated to Federico Barocci is coming to Palazzo Ducale in Urbino… Read more

  • “San Giovanni: la Porta per il Paradiso”: il documentario che racconta il Battistero di Firenze

    “San Giovanni: la Porta per il Paradiso”: il documentario che racconta il Battistero di Firenze

    🇮🇹”San Giovanni. La Porta per il Paradiso”, così si chiama il nuovo documentario prodotto dall’Opera di Santa Maria del Fiore in collaborazione con Kove… 🇬🇧”San Giovanni. The Door to Paradise”, this is the name of the new documentary produced by the Opera di Santa Maria del Fiore in collaboration with Kove… Read more

  • La Scultura del giorno: l’Eterna Primavera di Rodin

    La Scultura del giorno: l’Eterna Primavera di Rodin

    🇮🇹La scultura del giorno che vi propongo oggi è la sensuale Eterna Primavera, scolpita da Rodin nel 1884… 🇬🇧The sculpture of the day that I propose to you today is the sensual Eternal Spring, sculpted by Rodin in 1884… Read more

  • Come può esser ch’io non sia più mio?

    Come può esser ch’io non sia più mio?

    🇮🇹Come può esser ch’io non sia più mio? Inizia così uno dei miei più appassionati madrigali… 🇬🇧How can it be that I am no longer mine? Thus begins one of my most passionate madrigals… Read more

  • La Scultura del giorno: l’Autunno di Auguste Clésinger

    La Scultura del giorno: l’Autunno di Auguste Clésinger

    🇮🇹La scultura del giorno di cui voglio parlarvi oggi è l’Autunno, opera allegorica scolpita dall’artista francese Jean-Baptiste Auguste Clésinger nel 1864, a Roma… 🇬🇧The sculpture of the day that I want to talk to you about today is Autumn, an allegorical work sculpted by the French artist Jean-Baptiste Auguste Clésinger in 1864, in Rome… Read more

  • 13 febbraio 1571: Benvenuto Cellini muore

    13 febbraio 1571: Benvenuto Cellini muore

    🇮🇹Il 13 febbraio 1571 è una data che segna la fine di un’era per la storia dell’arte italiana. È infatti in questo giorno che il celebre artista Benvenuto Cellini si spense, lasciando dietro di sé un’eredità indelebile… 🇬🇧February 13, 1571 is a date that marks the end of an era for the history of Italian… Read more

Annunci

1 commento »

Leave a Reply