Vai al contenuto

San Valentino: i libri d’arte sensuali

In occasione dell’approssimarsi della giornata dedicata a San Valentino, vi propongo alcuni interessanti titoli da regalare o, perché no, da regalarsi.

Sono tutti libri che hanno a che fare con l’arte e con l’eros: un legame antico che risale alla notte dei tempi.

Amore e Psiche. La favola dell’anima

Il racconto di Amore e Psiche di Apuleio è stato amato da tanti artisti e letterati ed è diventando un modello del percorso evolutivo dell’anima. Nel corso dei secoli ha tessuto una fitta rete di rimandi visivi e concettuali tra pittura, scultura, letteratura e poesia.

Il libro Amore e Psiche. La favola dell’anima è un viaggio per immagini che attraversa i secoli, dai capolavori della Magna Grecia all’arte romana, da Raffaello a Canova, fino all’arte contemporanea, raccontato da studiosi, scrittori e storici dell’arte.

Il libro lo trovate QUA.

Annunci

Arte e sensualità nelle case di Pompei

Fra i volumi di recente uscita più attinenti al tema dell’amore e della sensualità non può mancare questo, dedicato alla sensualità delle tante immagini che decoravano gli spazi domestici e pubblici dell’antica Pompei.

I dipinti e le sculture ritrovate a Pompei talvolta hanno imbarazzato e destato molta curiosità negli osservatori, sin dall’inizio degli scavi scientifici nel sito vesuviano. Le immagini erotiche e sensuali sono presenti ovunque e sono spiegabili con un approccio radicalmente diverso che il mondo pagano avrebbe avuto nei confronti dei piaceri dei sensi.

Il libro lo trovate QUA.

Annunci

Favola di Amore e Psiche. Il mito nell’arte dall’antichità a Canova

Il volume, descrive attraverso affreschi, dipinti e suppellettili provenienti dai più importanti musei nazionali ed internazionali, insieme al grande affresco di Castel Sant’Angelo di Perin Del Vaga uno dei miti più affascinanti dell’antichità: la favola di Amore e Psiche narrata da Apuleio nell’Asino D’Oro (II sec. D.C).

Il volume si compone di 11 saggi e 76 schede divise in quattro sezioni: dalle radici del mito alle personificazioni di Eros e Psiche senza tralasciare i patimenti dell’anima e l’interpretazione della favola di Amore e Psiche nel Rinascimento.

Un percorso di grande valore artistico, ricco di significati simbolici che si sviluppano dall’antichità a Canova documentando questo straordinario mito.

Il libro lo trovate QUA.

Annunci

Arte ed erotismo

I due autori Stefano Zuffi e Marco Bussagli, pagina dopo pagina, si addentrano nel coinvolgente legame fra arte ed eros.

Il volume è corredato di otre 400 immagini e i testi ricchi, documentati e godibili. Da dove nasce la seduzione? Cosa fa scoccare la scintilla dell’amore? Cosa trasforma un tenero affetto in una passione travolgente? Domande sempre vive alle quali letterati, poeti e musicisti hanno risposto attraverso i secoli. Ma la forza delle immagini rende corpose e tangibili le figure del mito, i palpiti del cuore, le emozioni interiori.

Il volume percorre la storia dell’erotismo nell’arte dall’antichità greco-romana a oggi, passando attraverso le fiammate amorose del mondo classico, i pudori medievali, gli slanci rinascimentali, i turbini barocchi, il razionalismo illuminista, gli imbarazzi borghesi ottocenteschi e la disinvoltura del XX secolo.

Il libro Arte e Erotismo lo trovate QUA.

Annunci

Shunga. Immagini del desiderio nell’arte erotica del Giappone di ieri e di oggi

Questo libro che vi propongo è interamente dedicato all’arte erotica giapponese.

E’ strutturato per temi, in base agli ambienti e argomenti che fanno da soggetto alle varie opere: voyeurismo e omosessualità, giocattoli erotici e animali, genitali e mostri, violenza e stranieri, famiglia e sesso all’aperto.

Tanti gli spunti interessanti che offrono al lettore una nuova prospettiva per apprezzare al meglio le stampe proposte. La sezione introduttiva analizza il contesto storico, sociale e culturale in cui quest’arte si è sviluppata: centri di piacere e ruolo delle donne, associazioni letterarie e gusto per la parodia, fruitori del genere erotico e censura, ricezione degli shunga in Occidente e aspetti tecnici.

Nella parte finale del libro sono presenti un glossario e una sezione dedicata alla lettura dell’immagine e alla simbologia che aiutano a comprendere il significato di alcuni motivi particolari e di elementi specifici della cultura giapponese.

Il libro Shunga. Immagini del desiderio nell’arte erotica del Giappone di ieri e di oggi lo trovate QUA.

Annunci

Roma amor

Roma amor è un interessante saggio sulla rappresentazione erotica nell’arte etrusca e romana.

Nella letteratura come nell’arte dell’Italia antica l’erotismo occupa un posto che sarebbe troppo facile e troppo sommario definire scandaloso. Non si possono affrontare questi testi e queste immagini senza compiere lo sforzo di capire la cultura del tempo in cui sono stati realizzati.

Il libro lo trovate QUA.

Mythologica et erotica

Mythologica et erotica. Arte e cultura dall’antichità al XVIII secolo è il catalogo della mostra che ha avuto luogo a Palazzo Pitti nel 2005-2006, curata da Ornella Casazza con Riccardo Gennaioli.

Il titolo definisce un confine entro cui è necessario rimanere poiché l’eros nelle sue interpretazioni letterarie e restituzioni figurative è così vasta, tumultuosa e vorticosa che rischierebbe di travolgere.

Il libro lo trovate QUA.

Annunci

Arte e eros. Klossowski, Molinier, Bellmer, Rama

Il più importante nucleo di opere di Pierre Klossowski mai esposto in Italia in dialogo con le fotografie fetish di Pierre Molinier, i disegni irriverenti di Carol Rama e le anatomie erotiche di Hans Bellmer.

Disegni, fotografie e pitture raccontano di condotte irragionevoli, volte a inseguire brame intellettuali ed erotiche onnivore. Inoltrandosi nelle stanze più segrete della sessualità, le figure ritratto in formato reale da Klossowski inscenano situazioni già immaginate nelle sue opere letterarie.

Il libro lo Arte e eros. Klossowski, Molinier, Bellmer, Rama lo trovate QUA.

Annunci

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

  • Disattendere i contratti era la mia specialità

    Disattendere i contratti era la mia specialità

    🇮🇹Durante la vita mia, in più di un’occasione, disattesi ai contratti firmati. Disattesi con mera soddisfazione una clausola in particolare… 🇬🇧During my life, on more than one occasion, I have disregarded the signed contracts. I disregarded with mere satisfaction one clause in particular… Read more

  • Gli Egizi e i Doni del Nilo: la mostra in arrivo Forte dei Marmi

    Gli Egizi e i Doni del Nilo: la mostra in arrivo Forte dei Marmi

    🇮🇹La storia millenaria dell’antico Egitto sta per essere narrata a Forte dei Marmi, attraverso una mostra allestita in collaborazione con il Museo Egizio di Torino… 🇬🇧The thousand-year history of ancient Egypt is about to be told in Forte dei Marmi, through an exhibition set up in collaboration with the Egyptian Museum of Turin… Read more

  • Parma: si celebrano i 500 anni degli affreschi del Correggio per la cupola del duomo

    Parma: si celebrano i 500 anni degli affreschi del Correggio per la cupola del duomo

    🇮🇹La città di Parma celebra il Correggio, al secolo Antonio Allegri, nella ricorrenza dei 500 anni dalla dalla realizzazione del superbo ciclo di affreschi della cupola della basilica di San Giovanni. Vi racconto cosa sarà possibile vedere esprimendo la mia opinione sulla dilagante moda dei tour virtuali… 🇬🇧The city of Parma celebrates Correggio, born Antonio… Read more

  • La Scultura del giorno: la malinconica Primavera di Carrier-Belleuse

    La Scultura del giorno: la malinconica Primavera di Carrier-Belleuse

    🇮🇹La scultura del giorno che vi propongo oggi è l’allegoria della Primavera, scolpita dall’artista francese Albert-Ernest Carrier-Belleuse prima del 1868… 🇬🇧The sculpture of the day that I propose to you today is the allegory of Spring, sculpted by the French artist Albert-Ernest Carrier-Belleuse before 1868… Read more

  • Luglio 1510: l’interruzione dei lavori per la volta della Sistina

    Luglio 1510: l’interruzione dei lavori per la volta della Sistina

    🇮🇹Era il luglio del 1510 quando ultimai di affrescare la prima parte della volta della Sistina. Giunto a metà del lavoro, terminnai di metter mano al riquadro con la Creazione di Eva… 🇬🇧It was July 1510 when I finished frescoing the first part of the Sistine vault. Having reached the halfway point of the work,… Read more

  • Museo dell’Opificio delle Pietre Dure: aperture straordinarie e visite guidate gratuite. Dettagli e orari

    Museo dell’Opificio delle Pietre Dure: aperture straordinarie e visite guidate gratuite. Dettagli e orari

    🇮🇹A partire da luglio il Museo dell’Opificio delle Pietre Dure amplia la sua offerta culturale con una serie di aperture straordinarie pomeridiane e serali, proponendo visite gratuite guidate… 🇬🇧Starting from July the Opificio delle Pietre Dure Museum expands its cultural offering with a series of extraordinary afternoon and evening openings, offering free guided tours… Read more

Annunci

1 commento »

Leave a Reply