Vai al contenuto

Il mio progetto per il tamburo della cupola del Brunelleschi

Il completamento del tamburo e del ballatoio della cupola del Brunelleschi fu una questione assai complessa che occupò un periodo di quasi settant’anni di progetti e diatribe ovvero dalla prima metà del Quattrocento fino al 1520 circa.

Fatto sta che ancora oggi è sprovvista del ballatoio completo e vi racconto a seguire il perché.

Annunci

Nell’estate del 1507 l’Opera di Santa Maria del Fiore, ebbe l’intenzione di far “eseguire et finire quella parte ottangulare della Cupola d’uno spicchio di fuori” e indisse un apposito concorso al quale volli partecipare pure io. L’Opera del Duomo aveva previsto che ciascun partecipante fornisse “uno modello o disegno di tale spicchio di fuori e 1/8 di fuori della cupola”.

Feci quello che a me pareva un bel progetto e poi inviai le diverse carte a un legnaiolo affinché realizzasse il modello a cui avevo pensato.

Purtroppo però il mio progetto fu accantonato a vantaggio di quello proposto da Baccio d’Agnolo. Fra il 1514 e il 1515 riuscì a portare a termine il ballatoio solo sul lato meridionale del tamburo con tutte quelle colonne in marmo bianco, oltremodo pesanti.

Pareva una gabbia per grilli quel colonnato e se concluso avrebbe messo a rischio la stabilità stessa del capolavoro del Brunelleschi. Pare che dopo le mie aspre critiche Baccio lascò perdere quell’impresa o forse, più semplicemente, si rese conto che l’opera portata a termine avrebbe minato alla stabilità della cupola.

La gabbia per grilli progettata da Baccio d’Agnolo
Annunci

Il mio progetto non avrebbe appesantito sicuramente in quel modo la cupola sia visivamente che strutturalmente. Perfettamente il linea con l’idea del Brunelleschi, avrebbe semplicemente rifinito meglio il tamburo seguendo le linee del maestro.

Il modello che feci realizzare dal legnaiolo è tutt’oggi visibile presso il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze. Lo feci realizzare in legno di pioppo, dipinto poi con tinta bianca e verde per simulare il rivestimento che sarebbe poi stato realizzato con i marmi.

Il mio modello del ballatoio (attribuito)
Annunci

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

  • Io Canova: la nuova mostra dedicata al genio europeo

    Io Canova: la nuova mostra dedicata al genio europeo

    🇮🇹In occasione dei 200 anni dalla morte di Antonio Canova, i Musei Civici di Bassano del Grappa ospitano una grande mostra a lui dedicata: “Io Canova, genio europeo”… 🇬🇧On the occasion of the 200th anniversary of Antonio Canova’s death, the Civic Museums of Bassano del Grappa are hosting a large exhibition dedicated to him: “Io Canova, European genius”…

  • Quando si pensò di mettere il David nella Cappella dei Principi

    Quando si pensò di mettere il David nella Cappella dei Principi

    🇮🇹Sapete che ci fu un momento in cui il David rischiò di essere posto al centro della Cappella dei Principi? Uno smacco per me e pure per i Medici… vi racconto quell’incredibile storia 🇬🇧Do you know that there was a moment when the David risked being placed in the center of the Chapel of the Princes? A setback for me and also for the Medici … I’ll tell you that incredible story

  • Il Commesso Fiorentino: la storia e le caratteristiche di quest’antica arte

    Il Commesso Fiorentino: la storia e le caratteristiche di quest’antica arte

    🇮🇹Sembra impossibile che le pietre possano essere adoperate per creare decorazioni così minute e di grande effetto eppure il commesso fiorentino è una sorta di pittura con pietre dure: qualcosa di unico e un vanto tutto fiorentino… 🇬🇧It seems impossible that stones can be used to create such minute and impressive decorations, yet the Florentine salesman is a kind of painting with semi-precious stones: something unique and a Florentine pride…

Annunci

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: