Nella lunga estate del 1507 gli Operai di Santa Maria del Fiore di Firenze mi chiesero di realizzare un bel progetto per terminare la Cupola del Brunelleschi. Avrei dovuto mettermi al lavoro per disegnare il tamburo e così feci.
Passai diverse notti insonni per pensare alla migliore delle soluzioni possibile. Pensa che ti ripensa, fra disegni buttati e disegni salvati, qualcosa riuscii a mettere in piedi. Alla fine inviai diverse carte a un legnaiolo affinché realizzasse il modello che m’era venuto in mente.
Annunci
Tanto lavoro per nulla mi fecero fare que’ bischeri. La commissione scartò senza sé e senza ma il mio bel progetto e prese in considerazione tanto scarso quanto brutto di Baccio d’Agnolo.
Fu affidata a lui quella commissione. Era il 1506e si mise in testa di fare un ballatoio con colonne in marmo bianco, che avrebbe adornato tutto il tamburo ottagonale. Ebbe fortuna Baccio d’Agnolo che il Brunelleschi era morto da parecchio: non credo avrebbe approvato il fatto che si modificasse la sua cupola in quel modo lì.
Annunci
Una gabbia per grilli era, una di quelle che si vendono a Firenze per la festa Festa del Grillo che fan tutt’oggi.
Dopo avermi sentito dire questa cosa qua, il lavoro fu abbandonato così com’era. Ecco, se oggi vedete solo una porzione di quella gabbia di marmo realizzata su uno degli otto lati del tamburo non pensate che la colpa sia mia. Ho detto solo quello che pensavo in modo schietto: date la colpa a chi non approvò il mio progetto di gran lunga migliore.
Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti
by Antonietta Bandelloni
Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione.
.
ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
🇮🇹Dalle statue stele della Lunigiana alle antiche botteghe artigiane, passando per case-museo, collezioni insolite e testimonianze della vita quotidiana: ecco dieci musei da visitare in Toscana, uno per ogni provincia, per scoprire un patrimonio artistico e culturale che va ben oltre le mete più famose… 🇬🇧From the stele statues of Lunigiana to ancient artisan workshops—not…
🇮🇹Perché il bue e l’asinello sono accanto a Gesù Bambino nel presepe? Scopri le origini bibliche, il significato simbolico e la storia nell’arte… 🇬🇧Why are the ox and the donkey beside Baby Jesus in the nativity scene? Discover their biblical origins, symbolic meaning, and history in art…
🇮🇹Il diario di Pontormo: malattie, pasti, amicizie e piccoli disegni raccontano la vita privata del pittore e il lavoro perduto a San Lorenzo… 🇬🇧Pontormo’s diary—with its accounts of illnesses, meals, friendships, and small sketches—reveals the painter’s private life and his lost work at San Lorenzo…
Chi non conosce Michelangelo Buonarroti? Scultore, pittore, architetto e raffinato poeta, è uno dei più grandi protagonisti della storia dell’arte. Ma chi è il suo alter ego che gli dà voce sul blog Michelangelo Buonarroti è tornato e sui social connessi?
È Antonietta Bandelloni, art blogger e scrittrice toscana, appassionata d’arte e studiosa della vita e delle opere del grande maestro. Da oltre dieci anni racconta Michelangelo da vicino, approfondendone i capolavori, le vicende biografiche, il carattere irrequieto e gli episodi meno conosciuti della sua straordinaria esistenza.
Attraverso articoli, curiosità e racconti, dà vita a un dialogo tra passato e presente, con l’obiettivo di avvicinare sempre più persone alla bellezza e alle storie che si nascondono dietro le opere d’arte.
Per collaborazioni, inviti, sponsorizzazioni e proposte professionali, è possibile contattare Antonietta Bandelloni via email:
📩 antoniettabandelloni@gmail.com
ENG: Who hasn’t heard of Michelangelo Buonarroti? Sculptor, painter, architect and accomplished poet, he is one of the greatest figures in the history of art. But who is the alter ego giving him a voice on the Michelangelo Buonarroti Has Returned blog and its associated social media channels?
Meet Antonietta Bandelloni, a Tuscan art blogger and writer with a passion for art and a deep interest in the life and works of the great master. For more than ten years, she has been exploring Michelangelo’s world, delving into his masterpieces, his life story, his restless temperament and the lesser-known episodes of his extraordinary life.
Through articles, fascinating facts and engaging stories, she brings the past into conversation with the present, aiming to introduce an ever-wider audience to the beauty of art and the stories hidden behind its masterpieces.
For collaborations, invitations, sponsorship opportunities or other professional enquiries, please contact Antonietta Bandelloni by email:
📩 antoniettabandelloni@gmail.com
Vedi tutti gli articoli di Michelangelo Buonarroti
I testi sul blog appartengono a Antonietta Bandelloni, ove non diversamente indicato. E’ possibile condividere citando la fonte ma non copiare né appropriarsi dei contenuti proposti per qualsiasi motivo senza aver ottenuto prima esplicito consenso dalla diretta interessata.
sostienici
Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione.
.
ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
1 commento »