Vai al contenuto

Quando diventai maggiorenne

Essere maggiorenni ai tempi miei era una questione molto diversa da quella dei vostri tempi. Era il momento in cui i figlioli si potevano emancipare dal padre ottenendo la piena indipendenza giuridica.

Non c’era una legge che regolava questa pratica in modo preciso e quindi ciascuno faceva come voleva. I padri abitualmente concedevano l’emancipazione quando si rendevano conto che i figlioli erano in grado di camminare con le proprie gambe e se la potessero cavarsela bene anche da soli.

Annunci

L’emancipazione non veniva concessa presto come oggi, a 18 anni ma molto più tardi. Il mi babbo Lodovico stabilì che potevo averla quando già avevo 33 anni: pensate un po’. Già le mie opere scolpite fino ad allora mi avevano reso celebre in tutto al mondo allora conosciuto ma solo il 13 marzo del 1508 ( o 1507 se si considera l’anno fiorentino) finalmente ebbi la piena autonomia giuridica.

In quel frangente avevo già scolpito a Roma il Bacco e la Pietà Vaticana e a Firenze il David, il Tondo Taddei e il Pitti, la Madonna di Bruges, il San Matteo, avevo dipinto il Tondo Doni e una volta ritornato a Roma Giulio II m’aveva commissionato la sua grandiosa sepoltura. Di lì a qualche mese avrei pure cominciato a metter mano alla volta della Sistina. Ancora il mi babbo Lodovico non pensava fossi abbastanza consapevole per avere l’indipendenza? Eh, valli a capire certi genitori.

Annunci

Il mio non era certo un caso isolato. Domenico Ghirlandaio ebbe da suo padre l’indipendenza a 35 anni e il mi fratello Buonarroto, più giovane di me, l’ebbe ancora più tardi.

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

When I came of age

Being of age in my day was a very different matter than it was in your time. It was the moment in which the children could be emancipated from their father by obtaining full legal independence.

There was no law that regulated this practice in a precise way and therefore everyone did as he wanted. Fathers usually granted emancipation when they realized that their children were able to walk on their own legs and if they could do well on their own.

Emancipation was not granted as early as today, at 18 but much later. My father Lodovico established that I could have it when I was already 33 years old: just think. Already my sculpted works until then had made me famous all over the world then known but only on March 13, 1508 (or 1507 if we consider the Florentine year) did I finally have full legal autonomy.

At that juncture I had already sculpted the Bacchus and the Vatican Pietà in Rome and in Florence the David, the Tondo Taddei and the Pitti, the Madonna of Bruges, the San Matteo, I had painted the Tondo Doni and once I returned to Rome Julius II m ‘ he had commissioned his grand burial. In a few months I would also have begun to set my hand on the vault of the Sistine Chapel. Didn’t my father Lodovico still think I was aware enough to have independence? Eh, go and understand some parents.

Mine was certainly not an isolated case. Domenico Ghirlandaio had his father’s independence at the age of 35 and my brother Buonarroto, younger than me, had it even later.

For the moment, your Michelangelo Buonarroti greets you by giving you an appointment at the next posts and on social networks.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

Il primo progetto per la facciata di San Lorenzo

🇮🇹Il disegno di cui vi parlo oggi oggi riguarda il primo progetto che presentai nel dicembre del 1516 a papa Leone X per la realizzazione della facciata della Basilica di San Lorenzo, tutt’oggi incompiuta
🇬🇧The drawing I am talking about today concerns the first project that I presented in December 1516 to Pope Leo X for the construction of the facade of the Basilica of San Lorenzo, which is still unfinished today.

La Bologna del Rinascimento: la mostra diffusa in città

🇮🇹A Bologna sta per arrivare dalla National Gallery di Londra il ritratto di Giulio II di Raffaello per la mostra “Giulio II e Raffaello. Una nuova stagione del Rinascimento a Bologna” e in città si apre la mostra diffusa in 9 tappe fondamentali
🇬🇧 The portrait of Julius II by Raphael is about to arrive in Bologna from the National Gallery in London for the exhibition “Julius II and Raphael. A new season of the Renaissance in Bologna” and the exhibition in 9 fundamental stages opens in the city

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: