Vai al contenuto

Tondo Doni: il dettaglio del dito sollevato

Dopo tanto scolpire, nel 1503 tornai a metter mano ai pennelli per dar vita a una Sacra Famiglia su tavola, opera oggi nota come il Tondo Doni.

Quel tondo m’era stato commissionata da Agnolo Doni sebbene l’occasione rimanga ancora incerta. È passato tanto tempo da quando la realizzai e non ricordo più se me la ordinò per il matrimonio con Maddalena Strozzi, per la nascita della figlia che desideravano da tanto tempo o in occasione del suo Battesimo. Forse fu proprio in occasione della nascita della piccola Maria, tanto attesa e desiderata.

Annunci

Molto si è detto e raccontato su quest’opera e l’ho fatto anch’io dedicando alla Sacra Famiglia numerosi post che ne spiegano ogni sua peculiarità.

C’è un curioso particolare del quale ancora non vi ho fatto menzione ed è il dito indice del piede, detto illice, del Gesù Bambino.

Avete mai notato che è sollevato rispetto agli altri?

Annunci

Osservando bene vedrete che in realtà non è esattamente sollevato ma poggia sopra il panneggio blu alla stregua delle altre dita. Proprio in quel punto il manto è rialzato ed ecco perché l’illice rende l’idea di essere sospeso anche se così non è.

Ma perché l’uom non è come fenice,

c’alla luce del sol resurge e riede,

la man fo pigra e muovo tardi el piede

…tratto da un mio sonetto

Il sempre vostro Michelangelo e i suoi racconti.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

12 giugno 1519: nasce Cosimo I de’ Medici

Era il 12 giugno del 1519 quando nacque in quel di Firenze Cosimo I: l’ultimo duca della Repubblica Fiorentina dal 1537 al 1569 e il primo Granduca di Toscana dal 1569 fino al momento del suo decesso.

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

1 commento »

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: