Oggi 6 maggio riapre i battenti al pubblico la Galleria dell’Accademia con un percorso museale completamente rinnovato.
Niente paura: il nuovo allestimento è solo temporaneo ed è stato reso necessario dai cantieri in corso per la ristrutturazione di alcune sezioni del museo. Durante i mesi di chiusura a causa della pandemia, nella Galleria dell’Accademia sono state movimentate oltre 600 opere, rivoluzionando così il percorso espositivo.
I gessi del Bartolini, suddivisi accuratamente per aree tematiche, adesso possono essere ammirati nel corridoio dei prigioni e ai lati della Tribuna del David. Se fino al momento le teste e i busti erano posti molto in alto nella gipsoteca, adesso sarà possibile apprezzarne le fattezze a distanza ravvicinata.
Riapre al pubblico anche il dipartimento degli Strumenti Musicali della Galleria dell’Accademia che ospita la collezione del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. Al suo interno sono conservati circa cinquanta preziosi strumenti musicali come il violoncello e la viola tenore realizzata da Stradivari per Ferdinando de’ Medici, un altro violino Stradiari, un violoncello realizzato da Nicolò Amati e una spinetta e un clavicembalo, opere di Bartolomeo Cristofori.
I dipinti abitualmente visibili nella Sala del Colosso, da oggi saranno visibili nella parte della galleria dedicata alle esposizioni temporanee, ovvero gli ambienti delle ex-Fiorentine. Una nuova illuminazione consentirà di apprezzare al meglio le preziose opere come la Pala del Trebbio del Botticelli, la Tebaide di Paolo uccello e il Cassone Adimari dello Scheggia.
Alla fine del 2021 la Galleria dell’Accademia dovrebbe tornare ad essere visitabile nella sua totalità Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.
🇮🇹L’atteso ritorno. Raffaello per Monteluce dai Musei Vaticani” è la mostra in corso a Perugia fino al 7 gennaio 2026 che riporta eccezionalmente in città la Pala di Monteluce di Raffaello Sanzio, capolavoro del Rinascimento assente dal 1797, in occasione del Giubileo 2025… 🇬🇧The long-awaited return. Raphael to Monteluce from the Vatican Museums” is the…
🇮🇹Il dipinto del Natale che vi propongo oggi è la Madonna con Bambino che le porge un frutto di Giovanni Battista Salvi, più noto come il Sassoferrato. La Vergine appare trasognata, assorta in un pensiero intimo, mentre porge alla luce il lato destro del volto…
🇬🇧The Christmas painting I’m featuring today is the Madonna and…
Nuova lettura. Bartolo Cattafi fra libro di poesia e libro d’arte di Silvia Frailes, pubblicato da Olschki Editore, esplora il legame unico tra poesia e arti visive. Cattafi non è solo poeta: i suoi libri diventano vere opere d’arte, dove parola, immagine e forma dialogano…
🇮🇹La Madonna della Scala, custodita oggi di consueto a Casa Buonarroti, è la mia prima opera scultorea arrivata fino ai vostro giorni. Avevo sedici anni quando terminai di metter mano a quello stiacciato che imita ma oltrepassa lo stile di Donatello… 🇬🇧The Madonna della Scala, now housed as usual at Casa Buonarroti, is my first…
Chi non conosce Michelangelo Buonarroti? Scultore, pittore, architetto e raffinato poeta. Ma chi è il suo alter ego che gli da voce sul blog michelangelobuonarrotietornato.com e sui social connessi? Antonietta Bandelloni, art blogger e scrittrice toscana appassionata d'arte. Da più di dieci anni si dedica allo studio approfondito delle opere e della tormentata esistenza di Michelangelo Buonarroti.
Per contattare Antonietta Bandelloni per collaborazioni, inviti, sponsorizzazioni o altro inviate una mail direttamente a antoniettabandelloni@gmail.com
ENG: Who doesn't know Michelangelo Buonarroti? Sculptor, painter, architect and refined poet. But who is his alter ego that gives him a voice on the blog michelangelobuonarrotietornato.com and on the connected social networks? Antonietta Bandelloni, a Tuscan art blogger and writer passionate about art. For over ten years she has devoted himself to the in-depth study of Michelangelo Buonarroti's works and tormented existence.
To contact Antonietta Bandelloni for collaborations, invitations, sponsorships or other send an email directly to antoniettabandelloni@gmail.com
Vedi tutti gli articoli di Michelangelo Buonarroti
I testi sul blog appartengono a Antonietta Bandelloni, ove non diversamente indicato. E’ possibile condividere citando la fonte ma non copiare né appropriarsi dei contenuti proposti per qualsiasi motivo senza aver ottenuto prima esplicito consenso dalla diretta interessata.
sostienici
Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione.
.
ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
1 commento »