Vai al contenuto

Viaggio nella grande bellezza con Cesare Bocci: da stasera su canale 5

Martedì 29 dicembre, torna su Canale 5 il Viaggio nella Grande Bellezza con la conduzione di Cesare Bocci e per la regia di Roberto Burchielli.

Si tratta di una serie di documentari dedicati al mondo dell’arte e della bellezza che avrà inizio questa sera con un’inedita puntata dal titolo La Natività e l’Infanzia di Gesù nell’Arte.

Annunci

In questa puntata vedremo assieme a Bocci come la nascita e la fanciullezza di Gesù abbiano ispirato gli artisti di tutti i tempi. Dai dipinti delle catacombe a Roma ai mosaici delle basiliche papali, dalle opere di Duccio di Buoninsegna fino a quelle del Caravaggio passando attraverso tante altre opere di artisti celebri, compreso me.

Durante questo viaggio ci addentreremo anche dentro il Duomo di Siena dedicato alla Madre di Gesù per scoprire la sua complessa architettura e il suo straordinario pavimento che non a caso il Vasari definì come il pavimento “più bello, grande e magnifico” che mai fosse stato realizzato.

Annunci

In questa prima puntata le opere proposte nello specifico saranno La Maestà del Duomo di Siena di Duccio di Buoninsegna, il pavimento del Duomo di Siena come accennato prima, l’Annunciazione del Beato Angelico, l’Annunciazione di Simone Martini, i mosaici di Santa Maria in Trastevere del Cavallini, i mosaici di Santa Maria Maggiore a Roma di Jacopo Torriti, il mio Tondo Doni, la Madonna dei Pellegrini del Caravaggio e infine la Deposizione della Croce di Jusepe de Ribera.

Le prossime puntate di Viaggio nella Grande Bellezza avranno come tema Venezia il 2 gennaio 2021, Leonardo da Vinci il 5 gennaio, Roma il 12 gennaio, Torino il 19 e Assisi e Orvieto il 2 febbraio 2021.

Per il momento il vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento a questa sera per guardare assieme a voi Viaggio nella Grande Bellezza.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

11 gennaio 1494: muore Domenico Ghirlandaio, l’artista che mi insegnò a dipingere

🇮🇹11 gennaio 1494 muore a Firenze Domenico Ghirlandaio, il pittore che ha raccontato il volto del Rinascimento e che ebbe me a bottega già da quando avevo 12 anni… 🇬🇧January 11, 1494, Domenico Ghirlandaio, the painter who depicted the face of the Renaissance and who had me in his workshop since I was 12, died…

Quando i libri diventano simboli: cosa raccontano davvero nei capolavori della pittura

🇮🇹I libri nelle opere d’arte non sono mai solo dettagli fine a sé stessi. Spesso custodiscono significati nascosti, simboli di conoscenza, fede o identità. Dal Medioevo al Rinascimento, leggere nei quadri era un gesto potente e poteva avere vari significati… 🇬🇧Books in artworks are never just details for their own sake. They often hold hidden…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply