Vai al contenuto

Domenica 4 ottobre: aprono gratis oltre 300 dimore storiche

Domenica 4 ottobre torna la giornata nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane. Apriranno gratuitamente al pubblico oltre 300 tra rocche, parchi, ville, castelli e giardini dislocati in tutta Italia.

La Villa Borghese Bell’Aspetto

Ci sarà l’opportunità di addentrarsi nella Tenuta di Floriano sull’Appia antica o di aggirarsi nelle stanze di Villa Borghese Bell’Aspetto che si trova fra Nettuno e Anzio. Siete mai stati nella mia Casa Natale di Caprese? Potrebbe essere questa l’occasione giusta per vistarla o potreste approfittare di questa giornata per visitare il bellissimo giardino di Villa Torrigiani di Camigliano a Lucca.

Villa Torrigiani di Camigliano a Lucca

Ricordatevi però che la parola d’ordine di quest’anno è prenotare prima di arrivare sul posto per dar modo agli organizzatori di gestire i flussi di visitatori con le modalità previste per contrastare l’emergenza covid-19.

Quella di quest’anno sarà la decima edizione e sarà arricchita dal supporto e collaborazione della Federazione italiana Amici dei musei (Fidam) e l’Associazione nazionale Case della Memoria.

Annunci
Palazzo Spinola a Genova

Come fare per scegliere e prenotare la dimora o il giardino da visitare?

Prenotare è semplice. Cliccate QUA e scegliete sulla cartina che vi appare la regione a cui siete interessati. Vi apparirà una schermata con tutte le dimore accessibili suddivise per provincia. Scegliete quella che volete visitare e prenotate seguendo le indicazioni che vi vengono fornite per optare per una delle fasce orarie disponibili.

Annunci

Oltre alla visita dei giardini e degli edifici che aderiscono all’iniziativa, sono diversi gli eventi promossi dai proprietari delle dimore storiche: concerti, spettacoli teatrali sia dedicati agli adulti che ai bambini e molto altro ancora.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti per il momento vi saluta mentre pianifica la sua visita a una di queste dimore storiche: c’è l’imbarazzo della scelta.

Villa Parisi Monte Porzio Catone

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

€5,00

1 commento »

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: