Domenica 4 ottobre: aprono gratis oltre 300 dimore storiche
Domenica 4 ottobre torna la giornata nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane. Apriranno gratuitamente al pubblico oltre 300 tra rocche, parchi, ville, castelli e giardini dislocati in tutta Italia.

Ci sarà l’opportunità di addentrarsi nella Tenuta di Floriano sull’Appia antica o di aggirarsi nelle stanze di Villa Borghese Bell’Aspetto che si trova fra Nettuno e Anzio. Siete mai stati nella mia Casa Natale di Caprese? Potrebbe essere questa l’occasione giusta per vistarla o potreste approfittare di questa giornata per visitare il bellissimo giardino di Villa Torrigiani di Camigliano a Lucca.

Ricordatevi però che la parola d’ordine di quest’anno è prenotare prima di arrivare sul posto per dar modo agli organizzatori di gestire i flussi di visitatori con le modalità previste per contrastare l’emergenza covid-19.
Quella di quest’anno sarà la decima edizione e sarà arricchita dal supporto e collaborazione della Federazione italiana Amici dei musei (Fidam) e l’Associazione nazionale Case della Memoria.

Come fare per scegliere e prenotare la dimora o il giardino da visitare?
Prenotare è semplice. Cliccate QUA e scegliete sulla cartina che vi appare la regione a cui siete interessati. Vi apparirà una schermata con tutte le dimore accessibili suddivise per provincia. Scegliete quella che volete visitare e prenotate seguendo le indicazioni che vi vengono fornite per optare per una delle fasce orarie disponibili.
Oltre alla visita dei giardini e degli edifici che aderiscono all’iniziativa, sono diversi gli eventi promossi dai proprietari delle dimore storiche: concerti, spettacoli teatrali sia dedicati agli adulti che ai bambini e molto altro ancora.
Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti per il momento vi saluta mentre pianifica la sua visita a una di queste dimore storiche: c’è l’imbarazzo della scelta.


Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
€5,00
1 commento »