Vai al contenuto

La potenza divina nei corpi del Giudizio Universale

Se si pensa alla potenza divina di solito non è che ci viene in mente un corpo atletico impegnato in un grande sforzo, con tutti i muscoli in tensione.

Eppure nel Giudizio Universale non sono pochi gli angeli senza ali che si mettono in gioco per salvare le anime dagli inferi. In realtà le anime dagli inferi già si son salvate per grazia divina ma pare che qualche corpo risvegliato dal sonno eterno faccia più fatica degli altri ad ascendere al cielo.

Così, armati di potenza e pazienza, alcuni angeli tendono le braccia per aiutare le anime a raggiungere l’empireo. Guardate ad esempio l’angelo che solleva l’anima facendola aggrappare al rosario: non è un caso che abbia affrescato proprio un simbolo così potente che evoca la preghiera.

Più a sinistra invece potete vedere il giovane angelo aptero con il capo cinto da una fascia verde che tende il braccio destro verso l’uomo che sta provando con difficoltà ad ascendere verso l’alto. Con tutta la sua potenza, inginocchiato su una nuvola su cui è adagiato il panneggio, prova a tirarlo su, facendo forza sulle ginocchia e sulla mano sinistra che fa leva sulla nuvola.

Annunci

Un virtuosismo di corpi in tensione dove i muscoli sono tutti sotto sforzo, quasi come se la potenza di Dio si manifestasse attraverso l’impegno fisico tangibile di questi angeli.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e le sue considerazioni sul Giudizio Universale.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

€5,00

Annunci

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: