Vai al contenuto

Studio per un angelo del Giudizio Universale

Oggi voglio proporvi questo foglio in cui studiai la posizione e la muscolatura dell’angelo che poi affrescai in alto al centro della lunetta destra del Giudizio Universale.

Se osservate bene riuscirete a vedere il particolare del braccio sinistro che sorregge un oggetto che potrebbe essere la corona di spine. Nella versione finale affrescata preferii invece mettere la stessa corona nelle mani di un altro angelo che si trova nella lunetta opposta.

Annunci

Più in basso, a destra, disegnai il busto di un angelo che pare quasi stia correndo in avanti. Curai in particolar modo la resa del braccio destro alzato con quello scorcio prospettico assai suggestivo.

Oggi questo disegno appartiene alle collezioni del British Museum di Londra. Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi disegni sparpagliati per il mondo.

Annunci

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

11 gennaio 1494: muore Domenico Ghirlandaio, l’artista che mi insegnò a dipingere

🇮🇹11 gennaio 1494 muore a Firenze Domenico Ghirlandaio, il pittore che ha raccontato il volto del Rinascimento e che ebbe me a bottega già da quando avevo 12 anni… 🇬🇧January 11, 1494, Domenico Ghirlandaio, the painter who depicted the face of the Renaissance and who had me in his workshop since I was 12, died…

Quando i libri diventano simboli: cosa raccontano davvero nei capolavori della pittura

🇮🇹I libri nelle opere d’arte non sono mai solo dettagli fine a sé stessi. Spesso custodiscono significati nascosti, simboli di conoscenza, fede o identità. Dal Medioevo al Rinascimento, leggere nei quadri era un gesto potente e poteva avere vari significati… 🇬🇧Books in artworks are never just details for their own sake. They often hold hidden…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply