Vai al contenuto

La Sala degli Arazzi di Palazzo Medici Riccardi

Palazzo Medici Riccardi ebbi modo di frequentarlo anch’io da ragazzo. Ho vissuto con Lorenzo dei Medici, i suoi figli e la sua corte come se fossi anch’io parte di loro, pranzando e cenando ogni giorno alla loro mensa.

Era il tempo in cui imparavo l’arte della scultura nel Giardino di San Marco sotto l’attenta guida di Bertoldo di Giovanni. Nel corso dei secoli alcune delle sale del palazzo furono ammodernate secondo il gusto dell’epoca. Una di queste è la Sala degli Arazzi, nota anche come Sala delle Quattro Stagioni.

La sala è decorata con i grandi arazzi realizzati su cartoni di Jacopo Vignali.

Jacopo Vignali e i cartoni degli arazzi

Vignali era nato il 5 settembre del 1592 a Pratovecchio e, fin da bimbetto, fu mandato a bottega per imparare il mestiere da Matteo Rosselli, a Firenze.

La prima commissione gli fu affidata dal mio pronipote Michelangelo Buonarroti il Giovane che gli chiese la rappresentazione dell’Amore per la Patria da sistemare nella casa di via Ghibellina 70.

Fu attorno al 1640 che la famiglia Medici gli chiese la realizzazione dei cartoni per gli arazzi che poi avrebbe fatto tessere nelle Fiandre. Vignali così raffigurò le allegorie delle Quattro Stagioni che ancora oggi potete ammirare nella Sala degli Arazzi.

Il consiglio comunale

Da un po’ di tempo a questa parte il Consiglio Comunale si è trasferito nella Sala degli Arazzi. Di solito in consiglio si riunisce nel Salone del Duecento a Palazzo Vecchio ma attualmente è impegnato con l’esposizione degli arazzi di Cosimo I.

Sostienici

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi contribuire a farlo crescere sempre più sostenendoci al costo di poco più di un caffè

€2,00

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: