Vai al contenuto

La libertà di Bernini: tutta la serie di Montanari online

Lo storico dell’arte Tomaso Montanari ci racconta un Bernini a tratti inedito, oltre i luoghi comuni e le dicerie che da sempre questo artista si porta dietro probabilmente a sua insaputa.

8 episodi disponibili a titolo gratuito online QUA per approfondire la conoscenza su questo grande scultore e architetto del periodo barocco. Conflittuale quanto Caravaggio e quanto lui rivoluzionario, non si piega ai voleri dei committenti per difendere la bellezza ma soprattutto l’autenticità delle sue opere.

Come ha detto lo stesso Montanari “L’obiettivo è quello di restituire al lettore un Bernini diverso. Più complesso: che non smentisca, cioè, la sua immagine stabilita, ma la veda riempirsi di contenuti articolati, tra loro in tensione e – perché no? – in contraddizione”.

Su RaiPlay trovate tutte le otto puntate della serie La Libertà di Bernini condotte da Tomaso Montanari. Mettetevi comodi e godetevi lo spettacolo dell’arte: ecco QUA.

Il libro

Se volete approfondire gli argomenti proposti da Montanari, vi consiglio il libro scritto sempre da lui in cui racconta ogni aspetto di questo incredibile artista. Lo trovate QUA. Al momento Amazon ha bloccato gli invii di libri per dare la priorità a spedizioni di beni di prima necessità ma potete sempre mettere il libro fra i preferiti e ordinarlo quando sarà di nuovo possibile farlo.

ArredInItaly

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: