Il 10 Marzo del 1593 nacque nella cittadina di Vic sur Seille colui che sarebbe diventato il più celebre pittore francese del Seicento: Georges de La Tour.
Figliolo di fornai, salì di rango acquisendo pure un titolo nobiliare attraverso il matrimonio con Diana le Nerf. Riuscì ad aprire una sua bottega e ebbe modo di insegnare l’arte a diversi apprendisti che si avvicendarono presso di lui.
Annunci
Non era un bel tipo o meglio, non era un tipo di quelli che avreste voluto incontrare per strada di notte al buio. Erano diverse le accuse che pendevano a suo carico: un uomo irascibile e violento.
La Tour, un po’ come Caravaggio, dipingeva nei panni degli angeli gente di strada, privi di qualsiasi elemento iconografico. Non sono molti i suoi dipinti autografi e hanno tutti dimensioni assai contenute. Atmosfere intime e notturne caratterizzano un po’ tutta la produzione di questo artista francese.
Annunci
L’artista morì di pleurite nel 1652 assieme alla moglie e a un giovane servitore ma la sua bottega fu portata avanti dal figliolo Etienne che venne nominato, come lo fu a suo tempo il padre, Pittore Ordinario del Re.
In questo periodo Milano gli rende omaggio con una mostra dedicata a lui e ai rapporti che aveva con gli artisti del suo tempo: “Georges de La Tour. L’Europa della luce”. Nel percorso espositivo allestito a Palazzo Reale vengono messe in relazione opere di de La Tour con capolavori di Gerrit van Honthorst, Paulus Bor, Trophime Bigot, Frans Hals e altri pittori della sua epoca.
Al momento, come sapete, la mostra è chiusa e ancora non si sa quando verrà riaperta. Nell’attesa di poterla andare a vedere con i vostri occhi potete acquistare e leggere il catalogo direttamente QUA.
Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti con i suoi racconti
Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione.
.
ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
🇮🇹Sembra un racconto di pura finzione o ambientato in chissà in quale epoca eppure un’insegnante è stata costretta alle dimissioni per aver mostrato ai propri studenti di undici anni il maestoso David… 🇬🇧It looks like a story of pure fiction or set in who knows what era and yet a teacher was forced to resign…
🇮🇹La scultura del giorno che vi propongo oggi è Pane e Lavoro, opera realizzata da Emanuele Caggiano nel 1862, esposta presso il Museo del Sannio a Benevento… 🇬🇧The sculpture of the day that I propose to you today is Pane e Lavoro, a work created by Emanuele Caggiano in 1862, exhibited at the Sannio Museum…
🇮🇹Il serpente più celebre del Giudizio Universale è quello che affrescai mentre addenta i genitali a Biagio da Cesena, cerimoniere di papa Paolo III, ma non è l’unico presente in tutta l’opera… 🇬🇧The most famous snake of the Last Judgment is the one I frescoed while biting the genitals of Biagio da Cesena, master of…
🇮🇹La scultura che vi propongo oggi è il Mosè salvato dalle acque, una straordinaria opera scolpita da Francesco Barzaghi nel 1869… 🇬🇧The sculpture that I propose to you today is Moses saved from the waters, an extraordinary work sculpted by Francesco Barzaghi in 1869…
Chi non conosce Michelangelo Buonarroti? Scultore, pittore, architetto e raffinato poeta. Ma chi è il suo alter ego che gli da voce sul blog michelangelobuonarrotietornato.com e sui social connessi? Antonietta Bandelloni, art blogger e scrittrice toscana appassionata d'arte. Da più di dieci anni si dedica allo studio approfondito delle opere e della tormentata esistenza di Michelangelo Buonarroti.
Per contattare Antonietta Bandelloni per collaborazioni, inviti, sponsorizzazioni o altro inviate una mail direttamente a antoniettabandelloni@gmail.com
ENG: Who doesn't know Michelangelo Buonarroti? Sculptor, painter, architect and refined poet. But who is his alter ego that gives him a voice on the blog michelangelobuonarrotietornato.com and on the connected social networks? Antonietta Bandelloni, a Tuscan art blogger and writer passionate about art. For over ten years she has devoted himself to the in-depth study of Michelangelo Buonarroti's works and tormented existence.
To contact Antonietta Bandelloni for collaborations, invitations, sponsorships or other send an email directly to antoniettabandelloni@gmail.com
Mostra tutti gli articoli di Michelangelo Buonarroti
I testi sul blog appartengono a Antonietta Bandelloni, ove non diversamente indicato. E’ possibile condividere citando la fonte ma non copiare né appropriarsi dei contenuti proposti per qualsiasi motivo senza aver ottenuto prima esplicito consenso dalla diretta interessata.
sostienici
Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione.
.
ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.