Vai al contenuto

L'Epifania nei grandi capolavori dell'arte

L’Epifania e l’Adorazione dei Magi sono temi cari agli artisti a me contemporanei e non solo. Leonardo da Vinci, il Botticelli ma anche Durer, Masaccio, il Ghirlandaio, Velazquez e molti altri hanno rappresentato l’arrivo dei Re Magi al cospetto Gesù appena venuto al mondo.

Da quale opere comincio? Dal mio grande cartone dell’Epifania che si trova al British Museum che disegnai a carboncino su carta fra il 1550 e il 1553. E’ uno dei quattro che si trovava a casa mia a Macel de’ Corvi al momento della mia morte. Anche Daniele da Volterra ne fa menzione in una lettera scritta al Vasari in questi termini “un altro cartone grando dove sono designate e schizzate tre figure grandi e dui putti”.

Anche Leonardo da Vinci volle raffigurare l’Adorazione dei Magi, una tela che adesso si trova agli Uffizi, restaurata da poco. L’opera fu commissionata dai monaci di San Donato a Scopeto ma l’artista non la portò a compimento.

Leonardo pensò di raffigurare Gesù Bambino in braccio alla Madonna mentre benedice gli avventori.

Adorazione meno nota delle precedenti è la tavola dipinta a tempera e oro da Bartolo di Fredi nel 1385, visibile presso la Pinacoteca Nazionale di Siena.

Presso la Galleria dello Spedale degli Innocenti a Firenze c’è la tempera su tavola del Ghirlandaio del 1488, nota anche come l’Adorazione dei Magi degli Innocenti. L’opera fu commissionata a Domenico Ghirlandaio da Francesco di Giovanni Testori, priore dello Spedale degli Innocenti e avrebbe dovuto essere collocata come pala sull’altare maggiore della chiesa di Santa Maria degli Innocenti.

L’Adorazione dei Magi del Mantegna è un dipinto a tempera su tavola che l’artista realizzò fra il 1497 e il 1500, oggi a Getty Museum. Un’opera inusuale in cui la Sacra Famiglia viene raffigurata in primo piano a sinistra mentre i Re Magi raggruppati a sinistra offrono i loro doni al Bambino appena venuto il mondo.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti per oggi vi saluta.

1 commento »

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: