Vai al contenuto

Libro: Il Giudizio Restaurato

Oggi voglio proporvi questo libro che fu dato alle stampe poco dopo il termine del restauro del Giudizio Universale: Il Giudizio Restaurato. È scritto a più mani e, oltre all’interessante apparato fotografico di Takashi Okamura, contiene testi di Patridge, del compianto Mancinelli e di Gianluigi Colalucci.

Nell’introduzione Francesco Buranelli, l’allora direttore generale reggente dei Monumenti e delle Gallerie Pontificie, fa un quadro generale su ciò che ha significato per la storia dell’arte quel restauro che ha restituito al Giudizio Universale i colori privi dei depositi di polvere, nero fumo, sporcizia e residui di colle annerite dei restauri precedenti.

In fondo come scrisse Michelangelo Biondo nel suo trattato della Nobilissima Pittura nel 1549, “perché non se ha veduto pittore, né udito anchora che facesse così degne e così famose pitture…”.

Colalucci invece racconta la sua esperienza diretta di restauro sull’affresco. Ha dedicato dieci anni della sua vita al grandioso restauro, prima della volta e successivamente del Giudizio Universale. Chi meglio di lui conosce i miei affreschi? È stato anche consulente durante l’ultimo restauro dei miei affreschi paolini.

Ha pulito ogni centimetro di superficie e ha avuto modo di vedere quante invenzioni misi a frutto nel mio lungo lavoro. In questo racconta sia dettagli più tecnici che aneddoti che è sempre un piacere conoscere.

Dal libro Il Giudizio Universale Restaurato

Come scrisse il Tramezzino nella Dedica della Roma trionfante del 1548: “tutte le maniere, tutte le carnagioni, i movimenti, tutte le posature, tutti gli stati possibili di un corpo umano, tutti gli affetti dell’animo si vedono espressi nelli antichi già miracoli e in voi sì cose ordinarie, sì naturali, sì vivi, sì propri che so potria dire, che appena la natura stessa ci saprebbe raggiungere,”

Insomma, Il Giudizio Restaurato è un libro che aiuta a leggere meglio non solo l’impianto iconografico ma racconta le tecniche del restauro. Lo potete trovare direttamente cliccando QUA.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti con i suoi racconti e le sue recensioni

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: