Il Berni volle esaltare la mia poesia mettendola in contrapposizione a quella quasi vanitosa dei petrarchisti nel suo Capitolo a fra Bastian dal Piombo. I versi che scrissi erano tutt’altro che effimeri ed eterei. A volte pesavano come macigni e diveniva pure complicato metterli nero su bianco. Squarciavano le budella, graffiavano sotto pelle fino a penetrare nelle ossa, fino a sbranare il cuore e ad attraversare la testa. Mescolati qua e là fra i versi più accorati, ce ne sono pure di ironici… basta cercarli bene ma in ogni modo ci sono.
Ho visto qualche sua compositione: son’ignorante et pur direi d’avélle lette tutte nel mezzo di Platone; sì ch’egli è nuovo Apollo e nuovo Apelle: tacete unquanco, pallide viole e liquidi cristalli e fiere snelle: e’ dice cose e voi dite parole. Così scrisse Francesco Berni, poeta, drammaturgo e scrittore.
La mia è poesia era ed è fatta di carne e sangue ma anche di spirito e di infiniti tormenti… quelli che mi divoravano notte e giorno senza lasciarmi barlumi.
Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti

Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati
Pubblicato da Michelangelo Buonarroti
Chi non conosce Michelangelo Buonarroti? Scultore, pittore, architetto e raffinato poeta. Ma chi è il suo alter ego che gli da voce sul blog michelangelobuonarrotietornato.com e sui social connessi? Antonietta Bandelloni, art blogger e scrittrice toscana appassionata d'arte. Da più di dieci anni si dedica allo studio approfondito delle opere e della tormentata esistenza di Michelangelo Buonarroti.
Per contattare Antonietta Bandelloni per collaborazioni, inviti, sponsorizzazioni o altro inviate una mail direttamente a antoniettabandelloni@gmail.com
ENG: Who doesn't know Michelangelo Buonarroti? Sculptor, painter, architect and refined poet. But who is his alter ego that gives him a voice on the blog michelangelobuonarrotietornato.com and on the connected social networks? Antonietta Bandelloni, a Tuscan art blogger and writer passionate about art. For over ten years she has devoted himself to the in-depth study of Michelangelo Buonarroti's works and tormented existence.
To contact Antonietta Bandelloni for collaborations, invitations, sponsorships or other send an email directly to antoniettabandelloni@gmail.com
Mostra tutti gli articoli di Michelangelo Buonarroti