2019: io e Bill Viola alla Royal Academy of Arts
La prima mostra del 2019 che mi riguarderà da molto vicino sarà quella in fase di organizzazzione presso la Royal Academy of Arts. Michelangelo e Bill Viola…che c’incastro io con questo artista dei vostri tempi? Ebbene, me lo farò raccontare durante l’esposizione che aprirà i battenti al pubblico da 26 gennaio al 31 marzo.
Secondo quanto appreso direttamente dal sito della galleria britannica, nel 2006 Bill Viola ebbe modo di vedere la collezione dei miei disegni posseduta dalla Royal Library del castello di Windsor e rimase fologorato dal modo che avevo di far esprimere i sentimenti attraverso gli atteggiamenti dei corpi tracciati su carta.
Un po’ da lì è nata l’idea di mettere assieme alcune delle sue installazioni a disegni miei e all’unica opera scultorea in terra britannica: il Tondo Taddei. Fra le opere in mostra di Bill Viola ci sarà la spettacolare Ascensione di Tristan accompagnata dal suono della montagna sotto la cascata con i suoi cinque metri di altezza che rappresenta l’ascesa dell’anima dopo la morte.
Verranno esposti i miei disegni delle crocifissioni appartenenti al Windsor Castle e il Cristo che risorge che disegnai fra il 1532 e il 1533. Dodici installazioni esposte quelle di Bill Viola e quindici i miei lavori. Un confronto interessante che non so se ancora mi convinca del tutto.
Vedremo cosa ne verrà fuori. Allora segnatevi l’appuntamento: dal 26 gennaio 2019 io e Bill Viola vi aspetteremo alla Royal Academy of Arts.
Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi racconti quotidiani
🙏👏👏👏👏👏👏👏👏
"Mi piace"Piace a 1 persona