Vai al contenuto

I segreti della Basilica di San Pietro

Sono molti i libri che sono stati scritti sulla Basilica di San Pietro. Ci sono volumi molto tecnici che analizzano magari solo qualche aspetto relativo alla sua edificazione, libri che raccontano le storie dei papi che sono stati coinvolti nella sua decorazione e altri pensati come guide turistiche che vi accompagnano alla scoperta dei capolavori che contiene.

Oggi voglio consigliarvi questo libro qua che ho appena terminato di leggere: SAN PIETRO. SEGRETI E MERAVIGLIE in un racconto lungo duemila anni. Ediz. illustrata scritto da Alberto Angela.

Angela, con la sua bravura nel raccontare ed esporre anche le questioni meno semplici da comprendere, descrive puntualmente tutte le fasi della costruzione senza tralasciare di presentare la precedente basilica costantiniana. Nel volume vengono rccontate anche curisità poco conosciute e analizzati gli eventi importanti che nel corso dei secoli si sono svolti all’interno dell’imponente BASILICA DI SAN PIETRO.

Ogni giorno la Basilica di San Pietro viene percorsa da un gran numero di fedeli, turisti, appassionati d’arte e da persone che hanno il desiderio di vedere con i propri occhi la chiesa più importante di tutta la cristianità. Chissà quante di queste persone ignorano chi volle la costruzione della nuova basilica, o chi siano gli artisti che l’hanno decorata, i papi che lì dentro son sepolti e chi ha commissionato la decorazione delle varie cappelle.

Le cose da sapere sulla BASILICA DI SAN PIETRO sono proprio tante e vi confesso che alcune le ho scoperte leggendo proprio questo libro. Oh, mica posso saper sempre tutto. Insomma, se volete leggere un bel libro per conoscere un pezzo importante della nostra storia ammirando anche belle foto, SAN PIETRO. SEGRETI E MERAVIGLIE in un racconto lungo duemila anni. Ediz. illustrata di Alberto Angela fa al caso vostro. Dove lo potete acquistare? Cliccate QUA.

Annunci

Se poi volete farvi un regalo diverso, potete optare per il cofanetto con i tre DVD nei quali Alberto Angela vi accompagna alla scoperta del Vaticano. In questo caso non vedrete solo la Basilica di San Pietro ma potrete scoprire molte curiosità su tutto ciò che si svolge all’interno delle mura dello Stato del Vaticano. Potete reperire i DVC CLICCANDO QUA.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e le sue proposte letterarie

91g6U+iaGFL.jpg

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Annunci

Bartolo Cattafi: fra libro di poesia e libro d’arte. La recensione

Nuova lettura. Bartolo Cattafi fra libro di poesia e libro d’arte di Silvia Frailes, pubblicato da Olschki Editore, esplora il legame unico tra poesia e arti visive. Cattafi non è solo poeta: i suoi libri diventano vere opere d’arte, dove parola, immagine e forma dialogano…

La Madonna della Scala: il mio primo capolavoro

🇮🇹La Madonna della Scala, custodita oggi di consueto a Casa Buonarroti, è la mia prima opera scultorea arrivata fino ai vostro giorni. Avevo sedici anni quando terminai di metter mano a quello stiacciato che imita ma oltrepassa lo stile di Donatello… 🇬🇧The Madonna della Scala, now housed as usual at Casa Buonarroti, is my first…

La Natività in costume romano di Jean Baptist Lodewyck Maes

🇮🇹 Il sacro diventa quotidiano. Nella Natività in costume romano, Jean Baptist Lodewyck Maes porta la nascita di Cristo nella Roma dell’Ottocento. Un messaggio universale, raccontato con volti e abiti familiari…

🇬🇧The sacred becomes everyday. In the Nativity scene in Roman costume, Jean Baptist Lodewyck Maes brings the birth of Christ to 19th-century Rome. A…

Il Bacchino malato di Caravaggio: analisi, significato e descrizione

🇮🇹Il Bacchino malato di Caravaggio è una delle opere più rappresentative della fase giovanile dell’artista e costituisce un punto di svolta nella pittura europea tra Cinquecento e Seicento… 🇬🇧Caravaggio’s Young Sick Bacchus is one of the most representative works of the artist’s early phase and represents a turning point in European painting between the 16th…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply