Skip to content
Annunci

Lo spettacolare Libro delle Ore

Quello che vedete a seguire è il Libro delle Ore, finemente miniato da Giulio Clovio, fortemente ispirato dai miei lavori. Se guardate bene le due paginie riuscirete a riconoscere una parte del Serpente di Bronzo, la Donna in Lutto recentemente acquistata dal Getty Museum e altri particolari riconducibili a opere mie più o meno note.

Chi era Giulio Clovio e a chi era destinato questo raffinatissimo codice miniato? Clovio è stato uno dei miniatori più importanti del Cinquecento. Nacque attorno al 1498 in Croazia ma nel 1516 già lavorava come pittore a Venezia sotto la tutela del cartinale Marino Grimani.

Successivamente arrivò a Roma al servizio del cardinale Alessandro Farnese. Dopo il sacco di Roma, 1527, divenne canonico agostiniano presso il monastero di San Ruffino di Mantova come racconta il Vasari nelle vite. Il suo corpo riposa dal 1578 nella chiesa di San Pietro in VIncoli a Roma

Proprio il Vasari scrisse: “Non è mai stato, né sarà per aventura in molti secoli, né il più raro né il più eccellente miniatore, o vogliamo dire dipintore di cose piccole, di don Giulio Clovio, poiché ha di gran lunga superato quanti altri mai si sono in questa maniera di pitture esercitati. Veduto che più era aiutato dalla natura nelle piccole cose che nelle grandi, si risolvé, e saviamente, di volere attendere a miniare, poiché erano le sue opere di questa sorte graziosissime e bnelle a maraviglia”. Alla fine del racconto della vita sua, il Vasari non esita a definire Clovio come un nuovo Michelangelo per le miniature.

La sua opera più celebre è proprio il Libro delle Ore conservato attualmente presso la Pierpont Morgan Library di New York. Venne commissionato dal cardinale Alessandro Farnese il Giovane nella seconda metà del Cinquecento.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti

temp_regrann_1519125534567

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: