Vai al contenuto

Ritrovato il Sacro Cuore rubato a Roma

Tutto è bene quel che finisce bene: da poche ore è stato RITORVATO IL DIPINTO di Pietro Gagliardi che pochi giorni fa era stato rubato nella Chiesa Nuova a Roma. Ve ne ho parlato QUA.

L’opera è stata ritrovata dai Carabinieri della stazione di San Pietro, in stretta collaborazionbe con il Comando Carabinieri Tutela del Patrimonio culturale. Chi è stato dunque a fare il colpaccio? Un restauratore romano di 46 anni che già era stato de nunciato tempo fa per furto e ricettazione. Insomma, un abitué ben noto alle forze dell’ordine.

In realtà, come si vede dal video registrato dalle telecamere di sorveglianza, avrebbe voluto portarsi a casa la ben più preziosa pala dell’altare maggiore. Dopo un frettoloso e maldestro tentativo ha optato per il Sacro Cuore di Gesù, più facilmente gestibile. La pala d’altare è la seconda commissione romana di Rubens: la preziosa Madonna della Valicella.

Dalla perquisizione effettuata presso il suo domicilio, i Carabineri han trovato diverse oggetti di proivenienza non ancora definita e opere facilmente identificabili come il candelabro sparito a febbraio nella chiesa romana di Santa Maria in Aquiro.

Insomma, questa volta il ritrovamento è stato rapidissimo. Mi lacia  un po’ perplesso il fatto che sia stato un restauratore a rubare l’opera…una figura professionale che dovrebbe salvaguardarlo il patrimonio artistico. Ormai non mi stupisco più di niente ahimé. Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti

 

 

122330376-f1325b91-47a1-4e67-b4a5-c620b43b18ee.jpg

 

 

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: