Skip to content
Annunci

Clamoroso: nuovo furto d’arte a Roma

Mentre si declama a gran voce l’aumento degli ingressi nei musei, i ladri continuano a far man bassa di opere d’arte. L’ultima è sparita proprio stamani a Roma, verso le nove del mattino in pieno centro, non molto lontano da una delle sedi della presidenza del Consiglio.

Nella cosiddetta Chiesa Nuova, ovvero Santa Maria in Vallicella di via Governo Vecchio, qualcuno s’è portato via la copia della tela del Sacro Cuore dipinta da Pietro Gagliardi. Si tratta di un’opera eseguita sull’originale di Pompeo Batoni nel 1767. La cornice a quanto pare non gli’interessava e l’han lasciata in loco. Del nuovo furto si sta occupando il Nucleo Patrimonio Artistico dell’Arma.

In  un primo momento si era parlato del furto dell’originale di Batoni ma in realtà è la copia ottocentesca che reca la firma di Pietro Gagliardi, lo stesso artista che ha realizzato la cappella di San Sebastiano all’interno della villa Aldobrandini a Frascati. C’è stato un equivoco iniziale probabilmente causato dal momento di concitazione o da chissà che cosa.

Batoni per dipingere il soggetto s’era ispirato alle visioni di santa Margherita Maria Alacoque. La tela, prima del furto, era esposta nella Cappella della Presentazione della Vergine Maria al Tempio, ubicata alla sinistra del transetto.

Le telecamere di sorveglianza hanno rilevato la presenza dell’uomo che fra le 9,20 e le 9,30 è entrato in chiesa dopo la messa e ha rimosso la tela dalla cornice in pochisismo tempo. Probabilmnete fuori dalla chiesa c’era un complice ad aspettarlo. A dare l’allarme è stata una fedele che ha visto il ladro all’opera e si è lanciata all’inseguimento ma senza successo.

Insomma, è una pioggia di furti di questo tipo. Nella speranza che presto venga ritrovato il maltolto vi saluito, auspicandomi di non dovervi più tenere al corrente di episodi simili.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti

sacrocuore_chiesanuova-750x430.jpg

 

Annunci

2 Comments »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: