All’interno della Chiesa di Santa Croce, a Firenze, è stato allestito il cantiere di restauro che coinvolge sia la pala d’altare Buonarroti dipinta dal Vasari che il mio monumento funebre ideato sempre dal mio caro amico Giorgio. Durante i mesi a seguire tutti i visitatori avranno la possibilità di osservare da vicino tutte le fasi del restauro. Vi consiglio di non perdere l’occasione di vedere i restauratori al lavoro su queste opere.
Non è stato semplice rimuovere il dipinto dall’altare visto la sua importante mole e son servite parecchie persone per portare a termine il compito con successo. Sulla porzione di parete immediatamente dietro al dipinto sono venute alla luce gli antichi disegni preparatori che decoravano Santa Croce prima della rivisitazione moderna del Vasari.
A seguire vi propongo alcune immagini prese direttamente dalla pagina dell’Opera di Santa Maria del Fiore. Chi vuole contribuire al restauro può farlo mediante una donazione. Ve ne ho parlato in maniera dettagliata qua.
Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti e i suoi racconti



Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati
Pubblicato da Michelangelo Buonarroti
Chi non conosce Michelangelo Buonarroti? Scultore, pittore, architetto e raffinato poeta. Ma chi è il suo alter ego che gli da voce sul blog michelangelobuonarrotietornato.com e sui social connessi? Antonietta Bandelloni, art blogger e scrittrice toscana appassionata d'arte. Da più di dieci anni si dedica allo studio approfondito delle opere e della tormentata esistenza di Michelangelo Buonarroti.
Per contattare Antonietta Bandelloni per collaborazioni, inviti, sponsorizzazioni o altro inviate una mail direttamente a antoniettabandelloni@gmail.com
ENG: Who doesn't know Michelangelo Buonarroti? Sculptor, painter, architect and refined poet. But who is his alter ego that gives him a voice on the blog michelangelobuonarrotietornato.com and on the connected social networks? Antonietta Bandelloni, a Tuscan art blogger and writer passionate about art. For over ten years she has devoted himself to the in-depth study of Michelangelo Buonarroti's works and tormented existence.
To contact Antonietta Bandelloni for collaborations, invitations, sponsorships or other send an email directly to antoniettabandelloni@gmail.com
Mostra tutti gli articoli di Michelangelo Buonarroti
L’ha ribloggato su Pittura1arte2disegno3.
"Mi piace""Mi piace"