Tutto pronto al MET per Michelangelo: Divine Draftman and Designer
Al Metropolitan di New York oramai tutto è pronto: mancano una manciata di giorni all’inaugurazione di quella che si preannuncia sarà una mostra imperdibile per chi ama l’arte.
L’appuntamento è dunque per il 13 novembre 2017: “Michelangelo: Divine Draftman and Designer proporrà al grande pubblico disegni molto pregiati appartenenti sia a collezioni private che pubbliche.
La curatrice Carmen Bambach ha affermato che ci sono voluti ben otto anni per mettere insieme tutte le opere che verranno esposte: 133 disegni, 3 sculture e quello che si presume sia il mio primo lavoro pittorico ovvero le Tentazioni di Sant’Antonio.
Per l’occasione sono arrivati al Metropolitan Museum prestiti da 48 differenti musei e collezioni private europee e statunitensi. Dall’Italia sono giunti oltre 50 pezzi appartenenti al Gabinetto dei Disegni e delle stampe degli Uffizi, dal Museo Nazionale del Bargello, Casa Buonarroti, dal museo Capodimonte di Napoli, dalla Fabbrica di San Pietro in Vaticano e dalla Biblioteca Apostolica Vaticana. Insomma un’occasione più unica che rara per vedere da vicino un gran numero di disegni miei.
La mostra rimarrà aperta fino al 12 Febbraio 2018.
Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti
1 commento »