Vai al contenuto

A testa in su sì, sdraiato no

Fra le tante cose che si dicono di me, c’è anche quella che dipinsi parte della volta sistina sdraiato sui ponteggi. Mica vera questa cosa qua. Con la testa rivolta verso l’alto sì, affrescai grandi porzioni così ma sdraiato no.

Lavorare al centro della volta non fu facile ma a dirla tutta, durante quel lungo lavoro di semplice non ci fu proprio nulla: dai problemi iniziali relativi alle muffe fino alle liti col papa che ogni tanto si dimenticava di pagarmi, le tensioni con Bramante, Raffaello che copiava ogni nuova posa…insomma, ebbi parecchio da fare. Cascai anche giù dai ponteggi tanto per non farmi mancar nulla.

18b6ac5bf8c8d31d17773cd3603b12d3
Annunci

Alla fine venne un bel lavoro e il mio fisico ne pagò lo sotto. Scrisse in Condivi in merito alla questione: “Alla fine del lavoro, Michelangelo, che era stato tanto tempo in posizione malcomoda, con gli occhi alzati verso la volta. non riusciva più a vedere guardando all’ingiù, e per leggere uno scritto un po’ minuto doveva tenerlo sollevato con le braccia sopra il capo”:

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti con i suoi racconti e con lo studio della mano di Aman.

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

5,00 €

ULTIMI ARTICOLI

Giudizio Universale, al via il nuovo restauro: impalcature in Cappella Sistina

🇮🇹Il Giudizio Universale torna sotto i riflettori. In Cappella Sistina sono state montate le impalcature per la manutenzione straordinaria dell’affresco a oltre 30 anni dal celebre “restauro del secolo”. L’intervento durerà circa tre mesi… 🇬🇧The Last Judgement is back in the spotlight. Scaffolding has been erected in the Sistine Chapel for the fresco’s extraordinary…

2 febbraio: la Candelora nell’arte

🇮🇹Il giorno della Candelora, celebrato il 2 febbraio, ha ispirato nei secoli alcuni dei più intensi capolavori della storia dell’arte. Conosciuta liturgicamente come Presentazione di Gesù al Tempio, questa festa unisce simbolismo teologico, luce, attesa e rivelazione: elementi che hanno affascinato pittori, mosaicisti e iconografi dall’arte paleocristiana al Barocco… 🇬🇧Candlemas Day, celebrated on February 2nd,…

La Sala Grande era troppo bassa: lo scrissi a Cosimo I

🇮🇹Avevo ottantacinque anni all’epoca. Le mani non erano più quelle della Sistina ma la mente correva veloce, più di quando ero in piena forza. Il 25 aprile 1560, a Roma, presi carta e penna per scrivere a Cosimo I de’ Medici…

🇬🇧I was eighty-five years old at the time. My hands were no longer those…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Annunci

Leave a Reply