Piove come Dio la manda, non si può metter fuori il naso che dopo due passi s’infradiciano le scarpe, con o senza ombrello: poco cambia quando le strade paion de’ fiumi.
Che fare allora? Mi metto a riguadare certe carte mie e cerca cerca mi son ritrovato fra le mani questo disegno qui. E’ una testa che disegnai a scopo didattico per i ragazzi che seguivano le mie impronte e volevano apprendere a tenere la matita in mano. Per imparare a disegnare il talento non basta di certo, come qualcuno erroneamente sostiene, aiuta ma ci vuol tanto esercizio, dedizione e passione tanta.
Si tratta di una testa femminile con un’acconciatura particolarmente articolata. In pratica, guardando bene bene il foglio a distanza ravvicinata, si può notare che il tratto sotto a sanguigna è stato ripassato sopra.
Questo foglio qua, che comprende anche la presenza di una gamba disegnata da me e da una testa di bambino certamente non mio, si trova a Francoforte, nelle collezioni dello Stadelsches Kunstinstitution.
Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti nelle sue giornate di diluvio

Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati
Pubblicato da Michelangelo Buonarroti
Chi non conosce Michelangelo Buonarroti? Scultore, pittore, architetto e raffinato poeta. Ma chi è il suo alter ego che gli da voce sul blog michelangelobuonarrotietornato.com e sui social connessi? Antonietta Bandelloni, art blogger e scrittrice toscana appassionata d'arte. Da più di dieci anni si dedica allo studio approfondito delle opere e della tormentata esistenza di Michelangelo Buonarroti.
Per contattare Antonietta Bandelloni per collaborazioni, inviti, sponsorizzazioni o altro inviate una mail direttamente a antoniettabandelloni@gmail.com
ENG: Who doesn't know Michelangelo Buonarroti? Sculptor, painter, architect and refined poet. But who is his alter ego that gives him a voice on the blog michelangelobuonarrotietornato.com and on the connected social networks? Antonietta Bandelloni, a Tuscan art blogger and writer passionate about art. For over ten years she has devoted himself to the in-depth study of Michelangelo Buonarroti's works and tormented existence.
To contact Antonietta Bandelloni for collaborations, invitations, sponsorships or other send an email directly to antoniettabandelloni@gmail.com
Mostra tutti gli articoli di Michelangelo Buonarroti
Molto bello ed interessante, grazie mille.
Daniela.
"Mi piace""Mi piace"
La ringrazio
"Mi piace""Mi piace"