Il giovane addormentato

Questo disegno a carboncino nero è uno dei tanti che regalai al mio amato Tommaso de’ Cavalieri. La scusa ufficiale era che desideravo apprendesse a disegnare copiando i miei tratti ma in realtà non desideravo altro che possedesse qualcosa di mio.

Il giovane nudo seduto e addormentato ricorda quello che ideai per Il Sogno anche se ha una posizione specchiata. Alle spalle del giovane compaiono due teste dai tratti demoniaci a ricordare i sogni poco pudici o comunque la personificazione dei vizi. A destra un genietto stante pare non voler guardare i sogni del giovine volgendo quasi con pudore  lo sguardo altrove.

Le scritte che vedete in cima al foglio non sono mie. Sono a tutti gli effetti l’inizio di una lettera scritta chissà da chi e quando. Con tutta probabilità realizzai questo disegno prima del Sogno ma ci sono parecchie analogie

Attualmente questo disegno di giovane nudo addormentato si trova a Francoforte, presso lo Stadelsches Kuntsintitution…appartiene a quel blocco cospicuo di disegni che i miei eredi vendettero al collezionista Wicar. Dopo di lui il disegno è stato posseduto da Lawrence, successivamente da Guglielmo II d’Olanda e infine arrivò a Francoforte.

 

img_20161019_171401

Annunci

One thought on “Il giovane addormentato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...