L’Atlante: eccolo lì assieme agli altri prigioni nel corridoio che porta alla Tribuna del David, nella Galleria dell’Accademia di Firenze. Sembra che faccia uno sforzo tremendo nel sorreggere quell’immenso blocco che ancora gli nasconde il capo e si contorce come una serpe. Che si voglia liberare da quel marmo che lo trattiene da secoli?
Una gamba è dritta come un fuso mentre l’altra si presenta flessa. Non ho mai amato le pose statiche, immobili, quelle senza la poesia del movimento insomma.
Se avessi avuto un po’ più di tempo l’avrei conclusa come si deve ma chissà, forse avrebbe perso parte del suo fascino acquistando però in bellezza.
A quest’opera ci lavorai davvero poco. Guardatela da vicino e nella parte superiore il blocco troverete ancora i tre cerchi ad indicare che il blocco stava per me, la L del nome Leone, quello a capo della Cava di Fantiscritti di Carrara al momento dell’estrazione. Ah ci sono anche una navicella stilizzata e un tridente.
Il vostro Michelangelo Buonarroti dinnanzi al suo Atlante.

Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati
Pubblicato da Michelangelo Buonarroti
Chi non conosce Michelangelo Buonarroti? Scultore, pittore, architetto e raffinato poeta. Ma chi è il suo alter ego che gli da voce sul blog michelangelobuonarrotietornato.com e sui social connessi? Antonietta Bandelloni, art blogger e scrittrice toscana appassionata d'arte. Da più di dieci anni si dedica allo studio approfondito delle opere e della tormentata esistenza di Michelangelo Buonarroti.
Per contattare Antonietta Bandelloni per collaborazioni, inviti, sponsorizzazioni o altro inviate una mail direttamente a antoniettabandelloni@gmail.com
ENG: Who doesn't know Michelangelo Buonarroti? Sculptor, painter, architect and refined poet. But who is his alter ego that gives him a voice on the blog michelangelobuonarrotietornato.com and on the connected social networks? Antonietta Bandelloni, a Tuscan art blogger and writer passionate about art. For over ten years she has devoted himself to the in-depth study of Michelangelo Buonarroti's works and tormented existence.
To contact Antonietta Bandelloni for collaborations, invitations, sponsorships or other send an email directly to antoniettabandelloni@gmail.com
Mostra tutti gli articoli di Michelangelo Buonarroti