La Pietà Rondanini è l’ultima opera a cui diedi la vita. Opera estrema che scolpii con tutta la fatica degli anni a gravarmi sulla forza delle braccia. Lavorai a questo gruppo fino al giorno prima di passare a miglior vita per cercare di estrapolare dal marmo non più le forme ma bensì i sentimenti. Compito arduo al quale mi sottrasse la morte.
Lasciai la Pietà incompiuta, proprio come la vedete adesso. Con un atto scritto la donai al mio servitore Antonio del Francese da Casteldurante quando ancora ero lucido, consapevole che ne avrebbe fatto un buon uso.
Cercando in rete ho trovato un video che presenta la mia opera. Il testo narrato nella parte finale appartiene allo scultore statunitense Herny Moore. Guardatevelo: dieci minuti d’arte son meglio di dieci minuti di programmi televisivi pomeridiani.
Il vostro Michelangelo Buonarroti, appassionato del suo eterno lavoro.
Pubblicato da Michelangelo Buonarroti
Chi non conosce Michelangelo Buonarroti? Scultore, pittore, architetto e raffinato poeta. Ma chi è il suo alter ego che gli da voce sul blog michelangelobuonarrotietornato.com e sui social connessi? Antonietta Bandelloni, art blogger e scrittrice toscana appassionata d'arte. Da più di dieci anni si dedica allo studio approfondito delle opere e della tormentata esistenza di Michelangelo Buonarroti.
Per contattare Antonietta Bandelloni per collaborazioni, inviti, sponsorizzazioni o altro inviate una mail direttamente a antoniettabandelloni@gmail.com
ENG: Who doesn't know Michelangelo Buonarroti? Sculptor, painter, architect and refined poet. But who is his alter ego that gives him a voice on the blog michelangelobuonarrotietornato.com and on the connected social networks? Antonietta Bandelloni, a Tuscan art blogger and writer passionate about art. For over ten years she has devoted himself to the in-depth study of Michelangelo Buonarroti's works and tormented existence.
To contact Antonietta Bandelloni for collaborations, invitations, sponsorships or other send an email directly to antoniettabandelloni@gmail.com
Vedi tutti gli articoli di Michelangelo Buonarroti