Mi sono svegliato all’alba e mi sono immerso subito per le strade fiorentine…in cerca di cosa, ancora non l’ho capito. Ai miei tempi Firenze era tutta diversa da quella che conoscete voi e non era così sicura. Passeggiare per le sue strade non era cosa da farsi, soprattutto durante la notte. Gli omicidi erano all’ordine del giorno così come le scorribande.
Tutt’altra vita adesso ma chissà, forse le comodità dei tempi moderni e lo stile di vita contemporaneo è deleterio per l’arte e tutto ciò che gli gravita attorno.
233
Se da’ prim’anni aperto un lento e poco
ardor distrugge in breve un verde core,
che farà, chiuso po’ da l’ultim’ore,
d’un più volte arso un insaziabil foco?
Se ‘l corso di più tempo dà men loco
a la vita, a le forze e al valore,
che farà a quel che per natura muore
l’incendio arroto d’amoroso gioco?
Farà quel che di me s’aspetta farsi:
cenere al vento sì pietoso e fero,
c’a’ fastidiosi vermi il corpo furi.
Se, verde, in picciol foco i’ piansi e arsi,
che, più secco ora in un sì grande, spero
che l’alma al corpo lungo tempo duri?

Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati
Pubblicato da Michelangelo Buonarroti
Chi non conosce Michelangelo Buonarroti? Scultore, pittore, architetto e raffinato poeta. Ma chi è il suo alter ego che gli da voce sul blog michelangelobuonarrotietornato.com e sui social connessi? Antonietta Bandelloni, art blogger e scrittrice toscana appassionata d'arte. Da più di dieci anni si dedica allo studio approfondito delle opere e della tormentata esistenza di Michelangelo Buonarroti.
Per contattare Antonietta Bandelloni per collaborazioni, inviti, sponsorizzazioni o altro inviate una mail direttamente a antoniettabandelloni@gmail.com
ENG: Who doesn't know Michelangelo Buonarroti? Sculptor, painter, architect and refined poet. But who is his alter ego that gives him a voice on the blog michelangelobuonarrotietornato.com and on the connected social networks? Antonietta Bandelloni, a Tuscan art blogger and writer passionate about art. For over ten years she has devoted himself to the in-depth study of Michelangelo Buonarroti's works and tormented existence.
To contact Antonietta Bandelloni for collaborations, invitations, sponsorships or other send an email directly to antoniettabandelloni@gmail.com
Mostra tutti gli articoli di Michelangelo Buonarroti
E hai ragione Michelangelo, lo stile di vita contemporaneo è deleterio per l’arte…in tutti i sensi.
Ps. Se non ti ho letto ultimamente è perché ho avuto parecchio da fare, ma sempre disposta ad un bicchierino o accapigliarci in senso costruttivo 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Beh, la storia è fatta di corsi e ricorsi… non ci resta che aspettare che torni un periodo roseo anche per l’arte Helios.
Le tue visite ammetto che mi son mancate ma un bicchierino ogni tanto me lo son bevuto comunque 😛
"Mi piace""Mi piace"