Lo schiavo barbuto è uno di quelli che oggi potete ammirare presso la Galleria dell’Accademia a Firenze. Lo realizzai nel decennio compreso fra il 1520 e il 1530. Vogliatemi scusare se non mi ricordo la data precisa ma son passati secoli dall’ultima volta che ci misi mano.
Non è un opera finita ma ben s’intende cosa avevo in mente di scolpire. Ha un corpo più tozzo e muscoloso se paragonato a quello degli altri e non è proprio un giovanotto.
Avrebbe dovuto far parte del complesso monumentale di Giulio II ma come sapete, quella tomba colossale non fu realizzata se non in minima parte a causa di numerosissime vicissitudini.
Vi lascio una sua immagine sperando vi venga voglia di vederlo dal vero alla Galleria dell’Accademia a Firenze.
Il vostro Michelangelo Buonarroti stanco, anzi, stanchissimo.

Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati
Pubblicato da Michelangelo Buonarroti
Chi non conosce Michelangelo Buonarroti? Scultore, pittore, architetto e raffinato poeta. Ma chi è il suo alter ego che gli da voce sul blog michelangelobuonarrotietornato.com e sui social connessi? Antonietta Bandelloni, art blogger e scrittrice toscana appassionata d'arte. Da più di dieci anni si dedica allo studio approfondito delle opere e della tormentata esistenza di Michelangelo Buonarroti.
Per contattare Antonietta Bandelloni per collaborazioni, inviti, sponsorizzazioni o altro inviate una mail direttamente a antoniettabandelloni@gmail.com
ENG: Who doesn't know Michelangelo Buonarroti? Sculptor, painter, architect and refined poet. But who is his alter ego that gives him a voice on the blog michelangelobuonarrotietornato.com and on the connected social networks? Antonietta Bandelloni, a Tuscan art blogger and writer passionate about art. For over ten years she has devoted himself to the in-depth study of Michelangelo Buonarroti's works and tormented existence.
To contact Antonietta Bandelloni for collaborations, invitations, sponsorships or other send an email directly to antoniettabandelloni@gmail.com
Mostra tutti gli articoli di Michelangelo Buonarroti