Avete mai avuto l’occasione di vedere la Cappella Sistina con i vostri occhi? Ho affrescato la volta raffigurando le storie più conosciute della Genesi ma non solo. Ci sono profeti maggiori e minori che preannunciano la venuta di Cristo alternati a sibille pagane che preannunciano lo stesso evento con largo anticipo. Non c’è alcun spazio libero o lasciato incompiuto: ho riempito ogni centimetro a disposizione pennellata dopo pennellata.
Guardate bene gli ignudi: sono venti per la precisione. Dieci coppie di corpi atletici che, mettendo in tensione tutta la loro muscolatura, sorreggono i medaglioni istoriati al di sotto dei riquadri meno grandi della Genesi. Se osservate la volta da ovest verso est, noterete che gli ignudi posizionati più a levante hanno dimensioni maggiori. Infatti, dopo l’interruzione dei lavori durati un anno interno ( dal 1510 al 1511), decisi di maggiorarne i volumi per permettere di osservare meglio i vari dettagli dal basso.
il sempre vostro Michelangelo Buonarroti. Preservatemi dal vostro mondo perché non veggo lume.
Pubblicato da Michelangelo Buonarroti
Chi non conosce Michelangelo Buonarroti? Scultore, pittore, architetto e raffinato poeta. Ma chi è il suo alter ego che gli da voce sul blog michelangelobuonarrotietornato.com e sui social connessi? Antonietta Bandelloni, art blogger e scrittrice toscana appassionata d'arte. Da più di dieci anni si dedica allo studio approfondito delle opere e della tormentata esistenza di Michelangelo Buonarroti.
Per contattare Antonietta Bandelloni per collaborazioni, inviti, sponsorizzazioni o altro inviate una mail direttamente a antoniettabandelloni@gmail.com
ENG: Who doesn't know Michelangelo Buonarroti? Sculptor, painter, architect and refined poet. But who is his alter ego that gives him a voice on the blog michelangelobuonarrotietornato.com and on the connected social networks? Antonietta Bandelloni, a Tuscan art blogger and writer passionate about art. For over ten years she has devoted himself to the in-depth study of Michelangelo Buonarroti's works and tormented existence.
To contact Antonietta Bandelloni for collaborations, invitations, sponsorships or other send an email directly to antoniettabandelloni@gmail.com
Vedi tutti gli articoli di Michelangelo Buonarroti