Il David: l’opera dello scandalo

Ho scolpito nel marmo di Carrara il David con molta pazienza, tenacia e forza sia fisica che mentale. È una delle mie opere che ha contribuito ad aumentare in maniera esponenziale la mia popolarità ma ha suscitato anche polemiche, opinioni controverse e invidie a non finire.

Il David è una delle mie opere più riprodotte e copiate nel mondo intero. Se venite a Firenze potrete acquistarne tutte le copie che desiderate in marmo, in carta,  in plastica o potete comprare un bel paio di mutande con stampata sopra la faccia del David.

Chi s’è messo a disquisire sulla sua nudità non conosce affatto i testi sacri della Bibbia: sta scritto che il David andò incontro a Golia privo di armatura, elmo e spada perché così conciato non poteva nemmeno camminare. Non mi credete? Problema vostro. Andatevi a leggere  I Samuele 17; 38-39 e poi me lo saprete ridire.

Addirittura nel 1969 fu esposto un poster del David in un negozio di Sidney e il povero proprietario amante dell’arte fu sottoposto a processo per oscenità. Fu il direttore generale delle Gallerie del Nuovo Galles a prendere le sue difese e a intervenire pesantemente affinché il poveruomo fosse scagionato.

Nel 2004 la città di Firenze regalò una copia di questa mia opera a Gerusalemme ma gli ebrei ortodossi protestarono a gran voce. A detta loro quel corpo atletico non era la raffigurazione del David biblico. Alla fine la scultura fu sostituita con una vestita.

IMG_20170527_093934.jpg

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...