Vai al contenuto
Annunci

Stasera andate nei musei

Stasera uscite di casa e invece di rimbambirvi davanti alla televisione, visitate uno dei tanti musei aperti in notturna ovvero dalle 20 fino alle 22. Con il nuovo regolamento sottoscritto dal ministro dei Beni Culturali Franceschini, tutti i venerdì sera ci sarà la possibilità di entrare nei templi sacri dell’arte di sera. I musei di sera hanno un’altra atmosfera, un altro sapore che vale la pena gustare fino all’ultimo secondo di apertura.

Ma le innovazioni non son finite qui: la prima domenica di ogni mese, tutti i visitatori potranno accedere gratuitamente in oltre quattrocento musei, monumenti e aree archeologiche statali. Così anche chi non si può permette di spendere danari per vedere del patrimonio artistico italiano, avrà la possibilità di accedere comunque a musei prestigiosi come ad esempio la Galleria dell’Accademia dove per altro ci sono i miei prigioni, il San Matteo non finito, la Pietà Palestrina ( e non sperate che qui vi dica se è mia o meno…scopritelo da soli) e il David.

Potete guardare tutte le foto di dipinti, affreschi o sculture che volete ma l’emozione di trovarsi a tu per tu con un’opera meravigliosa non può essere neanche lontanamente paragonata a quella che suscita uno scatto seppur ben eseguito.

Se volete dare un’occhiata ai musei aperti di notte, consultate i siti www.beniculturali.it e www.valorizzazione.beniculturali.it.

 

michelangelo-buonarroti-the-drunkenness-of-bacchus-detail-of-the-satyr-1496-97

 

il vostro Michelangelo Buonarroti

Annunci

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: