Dietro ogni dipinto ci sono sempre studi approfonditi delle figure che si vogliono rappresentare. Tanti disegni che ho realizzato prima di dar vita a sculture o affreschi li ho distrutti con grandi roghi. Volevo celare al mondo intero quanta fatica ci sia nascosta in una mano che sembra voler afferrare lo spettatore oppure quanto sia complicato dipingere pieghe del tessuto che appaiano il più naturale possibile.
Uno dei pochi disegni preparatori che è sfuggito alle fiamme della mia vecchiaia è stato quello della sibilla libica che ho affrescato nella volta della Cappella Sistina: quella sorta di granaio rettangolare che ho reso molto più interessante. Il cielo stellato dipinto da Piermatteo D’Amelia non era un gran che paragonato alla serie di scene bibliche che ho raffigurato io. Non additatemi dicendo che sono presuntuoso: sono realista!
Vi lascio lo studio della sibilla libica e la sua trasposizione in affresco. Solo questa splendida signora non vale forse una visita a tutto il complesso dei Musei Vaticani?
Cappella Sistina, Viale Vaticano, 2, 00120 Città del Vaticano
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati
Pubblicato da Michelangelo Buonarroti
Chi non conosce Michelangelo Buonarroti? Scultore, pittore, architetto e raffinato poeta. Ma chi è il suo alter ego che gli da voce sul blog michelangelobuonarrotietornato.com e sui social connessi? Antonietta Bandelloni, art blogger e scrittrice toscana appassionata d'arte. Da più di dieci anni si dedica allo studio approfondito delle opere e della tormentata esistenza di Michelangelo Buonarroti.
Per contattare Antonietta Bandelloni per collaborazioni, inviti, sponsorizzazioni o altro inviate una mail direttamente a antoniettabandelloni@gmail.com
ENG: Who doesn't know Michelangelo Buonarroti? Sculptor, painter, architect and refined poet. But who is his alter ego that gives him a voice on the blog michelangelobuonarrotietornato.com and on the connected social networks? Antonietta Bandelloni, a Tuscan art blogger and writer passionate about art. For over ten years she has devoted himself to the in-depth study of Michelangelo Buonarroti's works and tormented existence.
To contact Antonietta Bandelloni for collaborations, invitations, sponsorships or other send an email directly to antoniettabandelloni@gmail.com
Mostra tutti gli articoli di Michelangelo Buonarroti