Vai al contenuto
Annunci

Venite a visitare Firenze

Ogni tanto mi scrollo di dosso un po’ di polvere, mi do’ una sistemata alla meno peggio ed esco da Santa Croce per godermi la città che ho tanto amato in vita: Firenze. Non c’è giorno che non sia affollata da turisti proveniente da ogni angolo del mondo. Statunitensi che rimangono affascinati dalla Loggia dei Lanzi, indiani che guardano stupefatti il campanile di Giotto, Sudafricani che ammirano stupiti la cupola di Santa Maria Novella e norvegesi che cercano su una cartina la strada più corta per raggiungere Palazzo Pitti. È un mescolarsi di culture, nazionalità, persone e modi di pensare completamente diversi. La bellezza di Firenze è anche questa.

I residenti sono un po’ meno contenti di tutto questo trambusto e a volte desidererebbero poter andare in bicicletta per le strade del centro senza rischiare di metter sotto qualcuno ad ogni pedalata. Ma d’altro canto se questo è il prezzo da pagare per vivere nella città più bella del mondo, ne vale la pena.

Ad ogni angolo di strada c’è un museo che conserva tesori preziosi, dipinti e sculture realizzate dai più grandi artisti di tutti i tempi e ogni sorta di bellezza, antica o moderna che sia. Cosa chiedere di più? A me Firenze appare splendida a ogni ora del giorno e se non mi credete, venite a visitarla e vi ritroverete avvolti da un’atmosfera unica.

Se avete un solo giorno a disposizione per vistarla tutta, potete conoscere la città attraverso le sue Chiese più celebri come Santa Maria del Fiore, Santa Maria Novella, Santa Croce e il Duomo di San Lorenzo con la Cappella dei Principi e la Sacrestia Nuova.

Con qualche giorno in più avrete la possibilità di varcare la porta del tempo ed entrare nei templi sacri dell’arte come gli Uffizi, la Galleria dell’Accademia, il Bargello e Palazzo Pitti con la galleria di arte antica, quella di arte moderna , il museo del costume e quello degli argenti assieme al meraviglioso giardino di Boboli.

Anche dopo la centesima volta che tornerete a Firenze, troverete sempre qualcosa di nuovo che ancora non avevate visto.

 

ferrarin JPEG

Annunci

Leave a Reply

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: