Skip to content
Annunci

Le traduzioni errate della Bibbia

Sono sempre stato devoto a Dio e ho studiato i testi sacri a lungo un po’ perché ne sentivo il bisogno e un po’ perché era necessario farlo. Come avrei potuto dipingere e scolpire soggetti religiosi senza conoscerne la storia in maniera approfondita?

Le commissioni più importanti arrivavano quasi sempre dai Papi e dai cardinali più danarosi. Quando commissionavano opere attinenti ai Testi Sacri non potevo commettere erroracci a causa di una poca conoscenza del Nuovo e del Vecchio Testamento.

Avete visto il mio Mosè collocato in mezzo alla tomba di Giulio II in San Pietro in Vincoli? Dal vero forse non tutti ma in foto sicuramente sì. Mi avrete pure preso per matto o per insolente buttando lo sguardo verso il bel paio di corna che gli scolpii sul capo.

michelangelo-buonarroti-mose-09-665x903.jpg

No, non credevo e nemmeno credo adesso che Mosè fosse cornuto e nemmeno volevo gettare su di lui sospetti simili. La questione è assai più semplice di quello che si possa pensare: ai tempi miei le traduzioni della Bibbia non erano accurate come quelle di adesso.

Nell’Antico Testamento sta scritto che Mosè scendendo dal Monte Sinai aveva due raggi di luce che partivano proprio dalla fronte. In lingua ebraica i termine raggi si scrive karen che qualche bontempone travisò in keren mettendo quindi nero su bianco corna invece di raggi.

Io mi son mantenuto fedele alle Scritture e scolpii un bel paio di corna al Mosè … corna di luce ma sempre corna sono. Dovrei far causa a quei traduttori un po’ distratti ma oramai è passato troppo tempo: son morti loro e son morto anch’io da parecchio.

Ogni tanto il Canova mi sfotte e si fa burla di me. Mi dice che son talmente irriverente da aver osato dar del cornuto pure a Mosè. Qualche giorno lo appendo per i piedi e gli faccio guardare un po’ di sculture contemporanee a voi a mo’ di tortura.

Il sempre vostro Michelangelo Buonarroti con i suoi racconti quasi quotidiani

michelangelo-buonarroti-mose-11-665x665.jpg

Annunci

1 commento »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: