Nei versi i miei sentimenti
Scrivere versi mi piaceva. Nei madrigali mettevo quel che il cuore pensava senza passare dalla mente, come se la mia mano fosse guidata dal sentimento, da quello che avevo in petto.
Così sul far della sera o, quando tra uno studio e un colpo di mazzuolo riprendevo fiato, a lume delle candele di sego, i versi me li vedevo comparire sotto la penna quasi da soli.

No’ salda, Amor, de’ tuo dorati strali/ fra le mie vecchie ancor la minor piaga,/ che la mente, presaga/ del mal passato, a peggio mi traporti.
Ancora non s’è rimarginata la meno grave delle più vecchie ferite che mi hanno inflitto le tue frecce dorate, Amore, che già la mia mente mi fa presagire di temere sofferenze peggiori di quelle del passato.
Come avrete intuito è un madrigale che volli dedicare all’amore che continuava a lanciarmi frecce e farmi ferite pur da vecchio.

Impacciato, zoppo e nudo, senz’armi, come avrei potuto difendermi dall’incedere dell’amore in vecchiaia? L’unica mia salvezza sarebbe stata la fuga ma si può fuggire dall’amore quando l’età ormai impedisce finanche di correre?
A seguire vi riporto il madrigale
No’ salda, Amor, de’ tuo dorati strali
fra le mie vecchie ancor la minor piaga,
che la mente, presaga
del mal passato, a peggio mi traporti.
Se ne’ vecchi men vali,
campar dovria, se non fa’ guerra a’ morti.
S’a l’arco l’alie porti
contra me zoppo e nudo,
con gli occhi per insegna,
c’ancidon più ch’e’ tuo più feri dardi,
chi fia che mi conforti?
Elmo non già né scudo,
ma sol quel che mi segna
d’onor, perdendo, e biasmo a te, se m’ardi.
Debile vecchio, è tardi
la fuga e lenta, ov’è posto ’l mie scampo;
e chi vince a fuggir, non resti in campo.
Per i momento il sempre vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
10,00 €











