Pellegrini di Speranza: nuovo ciclo di conferenze curato da Natal
A partire dal 25 marzo, prenderà il via un nuovo ciclo di conferenze curato da Antonio Natali che si terranno nell’Antica Canonica di San Giovanni, a Firenze.
In concomitanza con il Giubileo 2025 indetto da Papa Francesco e intitolato “Pellegrini di speranza”, l’Opera di Santa Maria del Fiore ha organizzato un ciclo di sette incontri per riflettere su due temi fondamentali: il pellegrinaggio, simbolo del nostro cammino spirituale e la speranza, intesa come virtù cristiana che guarda oltre l’immediato.
Il ciclo, il cui primo appuntamento è previsto il prossimo 25 marzo con Monsignor Rino Fisichella, responsabile dell’Anno Santo, offrirà un’opportunità unica di esplorare questi concetti da diverse prospettive, attraverso contributi che spaziano tra discipline e angolazioni differenti.
Un’occasione per poter approfondire al meglio il significato di questo Giubileo e della speranza che lo identifica.

Il programma completo
- 25 marzo: Mons. Rino Fisichella – La Speranza non delude.
- 8 aprile: Sergio Givone – Che cosa possiamo sperare?
- 29 aprile: Antonio Natali – Turisti e pellegrini
- 13 maggio: Enrica Neri – Firenze 1300. Potere e speranza in Santa Maria del Fiore al tempo del primo Giubileo
- 27 maggio: Andrea Baldinotti – Viaggi e miraggi. Medioevo in cammino nel cinema italiano
- 10 giugno: Isabella Gagliardi – Il Giubileo cristiano: le origini
- 17 giugno: Alessandro Andreini – Un pellegrinaggio al centro del cuore. Rileggendo il progetto di vita della Certosa

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
10,00 €









