Le ali di Girolamo: la mostra di Ciulla a un anno dalla scomparsa, con un’opera inedita
Le ali di Girolamo è la mostra-omaggio dedicata a Girolamo Ciulla a un anno dalla sua scomparsa che verrà inaugurata domani alla Galleria Etra Studio Tommasi di via della Pergola, a Firenze.
La gallerista Francesca Sacchi Tommasi e il fotografo Nicola Gnesi, con la collaborazione di Lilli e Agnese, rispettivamente moglie e figlia dell’Artista, hanno deciso di organizzare questa esposizione per ricordare Ciulla, artista nato a Caltanissetta, ma che dal 1986 viveva a Pietrasanta.
La mostra
Profondamente terreno nelle sue figure, ma anche rituale e legato alle tradizioni della propria terra d’origine, Ciulla amava corredare la propria scultura di riferimenti arcaici e mitici e di animali d’ogni genere: dai somarelli agli istrici, dagli uccelli alle scimmie, dai coccodrilli ai conigli alati.
Ciulla non era troppo incline a raccontare le proprie opere. Era certo che la pietra di Comiso, quella lavica o il travertino scolpiti da lui, avrebbero comunque provocato diverse reazioni ed emozioni a chi le ammirava e che in ogni caso rimanevano sensazioni personali.
Nella mostra “Le ali di Girolamo” il cui titolo è tratto dal disegno di un San Giorgio con le ali, l’opera centrale è rappresentata dall’inedita Processione che viene qui proposta al pubblico per la prima volta.
L’Artista vi era legatissimo e in vita aveva desiderato molto di poterla presentare di persona. Purtroppo non vi riuscì, ma oggi la si può finalmente ammirare.
E’ una composizione di più figure che richiamano le processioni religiose in Sicilia, a cominciare dal somarello dorato che invece di portare fascine, ha con se due modellini di un tempio greco.
Saranno poi in mostra tre piccole sculture, due figure femminili e una scimmietta, rappresentano l’ultima produzione dell’Artista. Conclude il percorso espositivo Presepio laico che troverà spazio nel delizioso giardino interno della galleria.
LE ALI DI GIROLAMO
Una mostra, un ricordo, un omaggio
Opere di Girolamo Ciulla
Etra Studio Tommasi
Via della Pergola, 57 – Firenze
6.12.2024 | 28.12.2024
Inaugurazione 6.12.2024 ore 18.00
Ingresso libero
dal mercoledì al sabato ore 15 | 19
Per il momento il sempre vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
10,00 €











