Vai al contenuto

Madonna di Via Pietrapana di Donatello: nella short list degli Apollo Awards 2024

L’opera in terracotta di Donatello nota come la Madonna di via Pietrapana, è nella short list degli Apollo Awards 2024, l’ambito premio assegnato dall’Apollo Magazine.

Risalente al 1450 circa, la terracotta era stata acquistata dal Ministero della Cultura ed entrata a far parte della collezione del Museo Nazionale del Bargello all’inizio di novembre 2023.

Il del premio sarà scelto dalla giuria tra una rosa di 12 opere d’arte acquisite nel 2023 da importanti istituzioni culturali internazionali come il Louvre e il Musée d’Orsay di Parigi, il Getty Museum di Los Angeles e la National Gallery e il Museo Nazionale del Bargello, unico museo italiano a essere presente nelle nomine.

Annunci

Il vincitore verrà annunciato in occasione della cerimonia in programma a Londra per il 21 novembre. 

La Madonna di via Pietrapiana, unica opera autografa di Donatello rimasta di proprietà privata fino a tempi recenti, è stata acquistata dal Ministero della Cultura, assegnata alle collezioni del Museo Nazionale del Bargello e definitivamente allestita nel prestigioso Salone di Donatello.

Annunci

Il rilievo in origine si trovava all’interno di un tabernacolo sulla facciata dell’edificio al numero 38 di Via Pietrapiana, all’angolo con Via de’ Pepi, a Firenze.

Lo scorso anno fu acquistata dal Ministero esercitando il diritto di prelazione, per una cifra pari a € 1.200.000.

Annunci

L’opera è stata esposta una prima volta al Museo Nazionale del Bargello nel 2009, in occasione della mostra I Grandi bronzi del Battistero. Giovan Francesco Rustici e Leonardo e successivamente nuovamente al Bargello nel 2022 in occasione della mostra Donatello, il Rinascimento a cura di Francesco Caglioti, prima di entrare definitivamente in collezione alla fine del 2023. 

In attesa di sapere se l’opera riuscirà a conquistare l’ambito premio, il sempre vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Annunci

Sostienici – Support Us

Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.

10,00 €

  • La Zingarella di Boccaccino agli Uffizi: occhi che raccontano storie

    🇮🇹La Zingarella di Boccaccio Boccaccino: piccolo ma straordinario, questo ritratto del 1505 custodito agli Uffizi di Firenze cattura lo sguardo con i suoi occhi grandi e intensi…… 🇬🇧Boccaccio’s La Zingarella Boccaccino: small but extraordinary, this 1505 portrait held at the Uffizi in Florence captures the gaze with its large, intense eyes…

  • Tutti citano Vasari sul David, ma cosa voleva dire davvero?

    🇮🇹Tutti citano Vasari. Pochi capiscono davvero cosa stesse dicendo sul David. “Chi vede questa non dee curarsi di vedere altra opera di scultura…”. Ma perché lo scrisse?… 🇬🇧Everyone quotes Vasari. Few really understand what he was saying about David. “Whoever sees this should not bother to see any other work of sculpture…” But why did…

  • Il gesto intimo della Donna che si allaccia i sandali di Rudolph Schadow

    🇮🇹Scolpendo la donna che si allaccia i Sandali, Rudolph Schadow sceglie il quotidiano al posto del mito, trasformando un gesto intimo in un’opera d’arte. Un marmo silenzioso, concentrato, sorprendentemente moderno… 🇬🇧By sculpting the woman tying her sandals, Rudolph Schadow chooses the everyday over the mythical, transforming an intimate gesture into a work of art. A…

Annunci

1 commento »

  1. Sarebbe giusto e corretto citare che quest’opera per la prima volta è stata riconosciuta autografa di Donatello dallo storico dell’arte Dr. Charles Avery, uno dei maggiori conoscitori dell’Opera donatelliana.

    "Mi piace"

Leave a Reply