Madonna di Via Pietrapana di Donatello: nella short list degli Apollo Awards 2024
L’opera in terracotta di Donatello nota come la Madonna di via Pietrapana, è nella short list degli Apollo Awards 2024, l’ambito premio assegnato dall’Apollo Magazine.
Risalente al 1450 circa, la terracotta era stata acquistata dal Ministero della Cultura ed entrata a far parte della collezione del Museo Nazionale del Bargello all’inizio di novembre 2023.
Il del premio sarà scelto dalla giuria tra una rosa di 12 opere d’arte acquisite nel 2023 da importanti istituzioni culturali internazionali come il Louvre e il Musée d’Orsay di Parigi, il Getty Museum di Los Angeles e la National Gallery e il Museo Nazionale del Bargello, unico museo italiano a essere presente nelle nomine.

Il vincitore verrà annunciato in occasione della cerimonia in programma a Londra per il 21 novembre.
La Madonna di via Pietrapiana, unica opera autografa di Donatello rimasta di proprietà privata fino a tempi recenti, è stata acquistata dal Ministero della Cultura, assegnata alle collezioni del Museo Nazionale del Bargello e definitivamente allestita nel prestigioso Salone di Donatello.

Il rilievo in origine si trovava all’interno di un tabernacolo sulla facciata dell’edificio al numero 38 di Via Pietrapiana, all’angolo con Via de’ Pepi, a Firenze.
Lo scorso anno fu acquistata dal Ministero esercitando il diritto di prelazione, per una cifra pari a € 1.200.000.

L’opera è stata esposta una prima volta al Museo Nazionale del Bargello nel 2009, in occasione della mostra I Grandi bronzi del Battistero. Giovan Francesco Rustici e Leonardo e successivamente nuovamente al Bargello nel 2022 in occasione della mostra Donatello, il Rinascimento a cura di Francesco Caglioti, prima di entrare definitivamente in collezione alla fine del 2023.
In attesa di sapere se l’opera riuscirà a conquistare l’ambito premio, il sempre vostro Michelangelo Buonarroti vi saluta dandovi appuntamento ai prossimi post e sui social.

Sostienici – Support Us
Se questo blog ti piace e ti appassiona, puoi aiutarci a farlo crescere sempre più sostenendoci in modo concreto condividendo i post, seguendo le pagine social e con un contributo che ci aiuta ad andare avanti con il nostro lavoro di divulgazione. . ENGLISH: If you like and are passionate about this blog, you can help us make it grow more and more by supporting us in a concrete way by sharing posts, following social pages and with a contribution that helps us to move forward with our dissemination work.
10,00 €
-

11 gennaio 1494: muore Domenico Ghirlandaio, l’artista che mi insegnò a dipingere
🇮🇹11 gennaio 1494 muore a Firenze Domenico Ghirlandaio, il pittore che ha raccontato il volto del Rinascimento e che ebbe me a bottega già da quando avevo 12 anni… 🇬🇧January 11, 1494, Domenico Ghirlandaio, the painter who depicted the face of the Renaissance and who had me in his workshop since I was 12, died…
-

Amore e Psiche bambini di Bouguereau: un capolavoro del Neoclassicismo tardo
🇮🇹Amore e Psiche bambini è uno dei dipinti più delicati e poetici di William-Adolphe Bouguereau, realizzato nel 1890… 🇬🇧Cupid and Psyche as Children is one of William-Adolphe Bouguereau’s most delicate and poetic paintings, created in 1890…
-

Quando i libri diventano simboli: cosa raccontano davvero nei capolavori della pittura
🇮🇹I libri nelle opere d’arte non sono mai solo dettagli fine a sé stessi. Spesso custodiscono significati nascosti, simboli di conoscenza, fede o identità. Dal Medioevo al Rinascimento, leggere nei quadri era un gesto potente e poteva avere vari significati… 🇬🇧Books in artworks are never just details for their own sake. They often hold hidden…








Sarebbe giusto e corretto citare che quest’opera per la prima volta è stata riconosciuta autografa di Donatello dallo storico dell’arte Dr. Charles Avery, uno dei maggiori conoscitori dell’Opera donatelliana.
"Mi piace""Mi piace"